Il corso intende approfondire le connessioni esistenti tra apprendimento e struttura cerebrale, affrontando il tema della plasticità cerebrale come il risultato dell’interazione tra la realtà biologica individuale e l’ambiente. Gli studenti saranno accompagnati a capire come tale incontro si realizzi nelle normali condizioni di apprendimento, in corso di patologia e nei processi di recupero dopo un danno cerebrale. Inoltre essi avranno la possibilità di scoprire come i contenuti più recenti di questo ambito delle neuroscienze si stiano sempre più integrando con il sapere psicologico, pedagogico e antropologico.
Programma del corso:
• La plasticità cerebrale: la prospettiva evoluzionista, neuroscientifica educativa
• Evidenze sperimentali della plasticità cerebrale nell’uomo
• Interventi educativi e rieducativi fondati su dati sperimentali di plasticità
• Le neuroscienze possono aiutare l’educazione?
Testi per l’esame:
Moro V., Filippi B “La plasticità cerebrale: alle radici del cambiamento” SEID, Firenze 2009.
Altre letture saranno fornite dalla docente durante il corso per i lavori di gruppo e gli approfondimenti interdisciplinari
Modalità di valutazione:
Compito scritto
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>