Laurea magistrale in Psicologia per la formazione

Conoscenze richieste per l'accesso - Saperi Minimi (OFA)

CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO:
Viene richiesto:
  1. Titolo di studio
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso del diploma di laurea triennale o di un altro titolo di studio equipollente, conseguito o da conseguire, anche all'estero, entro il 30 aprile 2021 e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
  1. Requisiti curricolari:
Per l'ammissione si richiede
- il possesso di almeno 80 crediti formativi universitari (CFU) nei settori M-PSI;
- il possesso di almeno 10 crediti formativi universitari nei settori M-PSI, M-PED, M-FIL, SPS;
- la conoscenza di una lingua straniera tra quelle riconosciute della comunità europea, di livello B1 completo o equivalente. Per ulteriori informazioni si rinvia al sito del CLA:  https://cla.univr.it/it/servizi/verifica-dei-saperi-minimi-e-requisiti-d-accesso
  1. Verifica della personale preparazione:
Nel caso di persone che abbiano conseguito una votazione di laurea o di diploma triennale superiore o uguale a 100/110, la personale preparazione sarà considerata sufficiente per l'ammissione, senza ulteriori condizioni.
Per le persone che non si trovino in tali condizioni, la preparazione verrà verificata attraverso una prova di accertamento delle conoscenze di base in tutti gli ambiti della psicologia: i processi psicofisiologici alla base del comportamento; la psicologia generale, la psicologia sociale, la psicologia dello sviluppo; le dinamiche delle relazioni umane; le metodologie di indagine psicologica.
 
Le modalità di tale prova saranno stabilite da una apposita commissione di valutazione delle conoscenze per l'accesso, nominata dal Collegio Didattico.
 
MODALITA’ DI AMMISSIONE:
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale LM-51 occorre essere in possesso di un diploma di laurea triennale, di un diploma di laurea quadriennale, di un diploma universitario triennale o di qualsiasi altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente, e possedere i requisiti curriculari indicati nel quadro A3.a. della SUA-CdS. Nel caso in cui si sia in possesso del titolo di studio idoneo, dei requisiti curricolari di ammissione, e di un voto di laurea superiore o uguale a 100/110, non vi sono ulteriori condizioni per l'ammissione.
Per le seguenti altre due categorie di studenti e studentesse:
  1. possesso dei requisiti curricolari e votazione di laurea triennale inferiore a 100/110.
  2. possesso dei CFU necessari, ma non ancora in possesso del titolo di laurea triennale (perché la discussione di laurea è prevista nella sessione autunnale o nella successiva sessione primaverile).
È obbligatoria una prova di verifica delle Conoscenze di base in ambito psicologico. L'accesso a tale prova è consentito unicamente agli studenti e alle studentesse che abbiano completato la procedura di pre-immatricolazione (non è necessario aver pagato le tasse d'immatricolazione). 
La prova è scritta e consiste in 15 domande a risposta multipla, con un'unica risposta corretta. Nello specifico, la prova consiste in 5 domande di psicologia generale e in 10 domande relative a settori specifici della psicologia (Psicobiologia, Metodologia della ricerca psicologica, Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni, Psicologia clinica e dinamica). Le domande riguardano conoscenze che vengono normalmente acquisite durante il percorso triennale per la classe L-24 Lauree in Scienze e tecniche psicologiche.
Per superare la prova è necessario rispondere correttamente ad almeno 8 quesiti. Nel caso in cui il numero di risposte corrette nella prova scritta fosse inferiore a 8, la commissione si riserva di approfondire la verifica delle conoscenze di base dei/delle candidati/e, mediante uno o più colloqui orali volti a individuare le aree nelle quali si sono manifestate le carenze e, nel caso i relativi possibili percorsi di recupero.
Tale prova è fissata nel mese di settembre, prima dell'inizio dei corsi, così da permettere di iniziare regolarmente la frequenza agli stessi.
Il mancato superamento della prova non permette il perfezionamento dell'immatricolazione al Corso.
 
AGGIORNAMENTO DEL 16 SETTEMBRE 2020: 
A tutti gli studenti che riceveranno la convocazione  alla prova del 24 settembre 2020
Si comunica che la prova di verifica delle conoscenze di base sarà effettuata UNICAMENTE a distanza in modalità telematica utilizzando la piattaforma Zoom. Per questo motivo, in seguito alla delibera del Collegio didattico di Psicologia per la formazione, la prova verterà sui medesimi argomenti ma la commissione farà solo tre domande aperte.
La convocazione sarà alle ore 11 con appello per la verifica delle persone presenti. La prova si svolgerà dalle 11 alle 13 e le persone, dopo l'appello, saranno messe nella sala d'attesa virtuale in attesa di essere chiamate in ordine alfabetico.

Time: Sep 24, 2020 11:00 AM Paris
Join Zoom Meeting
https://univr.zoom.us/j/93296749338
Meeting ID: 932 9674 9338

 
DATE DI VERIFICA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE:
Primo appello: 24 settembre 2020, ore 11,00-11.30 - unicamente in modalità telematica tramite Zoom https://univr.zoom.us/j/93296749338
Secondo appello: 29 ottobre 2020, ore 11,00-11,30
Terzo appello: 03 dicembre 2020, ore 11,00-11,30