Il contatto con la natura negli ambienti di lavoro

Proposta di tesi

Il contatto con la natura negli ambienti di lavoro

Garante
Margherita Pasini
Parole chiave
psicologia ambientale, benessere, performance, ambienti naturali, natura
Data proposta
8 ottobre 2018
Data scadenza
30 novembre 2022
Corso di studi
Laurea in Scienze della formazione nelle organizzazioni, Laurea in Scienze psicologiche per la formazione, Laurea magistrale in Formazione e sviluppo delle risorse umane, Laurea magistrale in Psicologia per la formazione

Descrizione

Le tesi in questo ambito si situano in un progetto più ampio di analisi degli effetti della natura sul benessere e sulla prestazione, in ambienti di lavoro e anche in altri tipi di ambienti.
In questa fase è si richiede un contributo per lo sviluppo di un lavoro meta-analitico, con una ricerca di tutti gli indici statistici presenti negli articoli.
E' necessaria una discreta conoscenza dell'inglese scientifico, riferita in particolare alla lettura della parte metodologica e di risultati di una comunicazione di ricerca sperimentale in psicologia, e una discreta competenza nell'analisi dei dati, utile per individuare in modo corretto gli indicatori statistici di interesse.
Non è prevista alcuna raccolta di dati, nè una ricerca bibliografica, dal momento che questa fase è già stata portata a termine.
La proposta è orientata a studenti magistrali che abbiano superato con una votazione elevata l'esame di Analisi dei dati per le organizzazioni, ma anche a studenti triennali che abbiano frequentato con successo le esercitazioni previste al corso di Metodologia della ricerca psicologica oltre che superato con alta valutazione l'esame di Metodologia della ricerca psicologica.
 

Aree di ricerca collegate alla proposta
PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Psychology - Psychology, Experimental
Psychology - Psychology, Experimental
Condividi