Luca Ghirotto

Immagine,  28 maggio 2019
Qualifica
Ricercatore a tempo determinato
Ruolo
Ricercatore
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
E-mail
luca|ghirotto*univr|it <== Sostituire il carattere | con . e il carattere * con @ per avere indirizzo email corretto.

Orario di ricevimento

Ricevimento su appuntamento: luca.ghirotto@univr.it

Curriculum

Sono Dottore di Ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione, Università di Trento.
Sono Ricercatore a tempo determinato in Pedagogia Speciale e Didattica per l'Inclusione presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Verona.
I miei interessi di ricerca includono l'applicazione (e l'insegnamento) dei metodi qualitativi, delle revisioni sistematiche di studi qualitativi, in relazione alle aree dell'inclusione educativa e della salute.

Collaboro come Metodologo presso la Direzione Scientifica dell'Azienda USL - IRCCS di Reggio Emilia.
Sono membro del comitato scientifico di Encyclopaideia - Journal of Phenomenology and Education, e revisore per numerose riviste scientifiche internazionali.
Sono stato scholar 
presso l'International Institute of Qualitative Methodology, University of Alberta, Canada.

Insegnamenti

Insegnamenti attivi nel periodo selezionato: 15.
Clicca sull'insegnamento per vedere orari e dettagli del corso.

Corso Nome Crediti totali Online Crediti del docente Moduli svolti da questo docente
Dottorato in Scienze Umane Grounded Theory (2020/2021)   1   
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Pedagogia e didattica speciale per l'inclusione (2020/2021)   10  eLearning (Lezione)
Dottorato in Scienze Umane Systematic review of Qualitative Studies (2020/2021)   1   
Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'INFANZIA Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo (2019/2020)   3   
Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola SECONDARIA di I GRADO Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo (2019/2020)   3   
Corso intensivo di formazione alla qualifica di “Educatore Professionale Socio-Pedagogico” Educazione e valutazione “centrate sulla persona” (2019/2020)   8  eLearning PRINCIPI TEORICO-PRATICI DELL’EDUCAZIONE INCLUSIVA
Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria Pedagogia e didattica speciale per l'inclusione (2019/2020)   10  eLearning (Lezioni)
Laurea in Fisioterapia (Rovereto) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04 Propedeutica alla riabilitazione (2017/2018)   5  eLearning METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
Laurea in Fisioterapia (Rovereto) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04 Propedeutica alla riabilitazione (2016/2017)   5    METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
Laurea in Fisioterapia (Rovereto) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04 Propedeutica alla riabilitazione (2015/2016)   5    METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
Laurea in Fisioterapia (Rovereto) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04 Propedeutica alla riabilitazione (2014/2015)   5    METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
Laurea in Fisioterapia (Rovereto) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04 Propedeutica alla riabilitazione (2013/2014)   5    METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
Laurea in Fisioterapia (Rovereto) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04 Propedeutica alla riabilitazione (2012/2013)   5    METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
Laurea in Fisioterapia (Rovereto) (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) D.M. 270/04 Propedeutica alla riabilitazione (2011/2012)   5    METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
Laurea specialistica in Scienze pedagogiche Teorie e metodi della progettazione educativa e didattica (2010/2011)   4   

 
Competenze
Argomento Descrizione Area di ricerca
Pedagogia e didattica speciale Sviluppo di modelli d'intervento per la prevenzione e la presa in carico educativa dei bisogni educativi speciali; Analisi del bisogno formativo degli insegnanti in materia di inclusione degli alunni e degli studenti con bisogni educativi speciali; Sviluppo di metodologie didattiche e educative per la promozione degli apprendimenti e per lo sviluppo delle autonomie per studenti e adulti con disabilità intellettiva; Analisi dei contesti apprenditivi e lavorativi per lo sviluppo e la promozione dei processi d'inclusione delle persone con disabilità. Società inclusive e pratiche di cittadinanza
Special aspects of education




Luca Ghirotto
Carica Organo collegiale
componente Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze Umane A.A. 2020/2021 - Dipartimento Scienze Umane
componente Collegio Didattico di Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento Scienze Umane
Comitato del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell'infanzia
Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola PRIMARIA
Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di PRIMO GRADO
Comitato scientifico del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola secondaria di SECONDO GRADO
Comitato Scientifico del Corso di Perfezionamento in Disability navigator - Dipartimento Scienze Umane
componente Commissione AQ Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria - LM85 bis - Collegio Didattico di Scienze della Formazione Primaria - Dipartimento Scienze Umane
ricercatore Consiglio del Dipartimento di Scienze Umane - Dipartimento Scienze Umane

Organizzazione

Strutture del Dipartimento