"1) Conoscere e comprendere le teorie psicologiche che rendono conto dei fondamentali processi di funzionamento e adattamento del singolo all’ambiente materiale e sociale; 2) Conoscere e comprendere le teorie relative ai meccanismi di funzionamento psicologico delle persone al lavoro e nelle organizzazioni, comprese le loro motivazioni, la soddisfazione e il benessere; 3) Applicare le teorie sul funzionamento del singolo, dei gruppi e delle organizzazioni alla lettura e all’analisi dei fenomeni di apprendimento e di cambiamento personale e sociale. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Conoscere i significati del lavoro per l’identità personale e professionale; conoscere le variabili che incidono positivamente e negativamente sulle performance lavorative e i processi organizzativi; esplorare i rapporti tra "persona" e "ruolo" e come l’una e l’altro entrano nei rapporti tra prestazione, motivazione e soddisfazione (benessere vs malessere nelle organizzazioni); saper cogliere fenomeni individuali, relazionali e di gruppo nelle organizzazioni per gestirli nell’ottica di promuovere benessere organizzativo e di contrastare fenomeni di malessere."
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