Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Economia civile 10 Crediti

SSD:SECS-P/01

Dettaglio del Modulo+
Il management e la gestione delle risorse umane nell'impresa sociale 10 Crediti

SSD:M-PSI/06

Dettaglio del Modulo+
Il processo dell'innovazione 5 Crediti

SSD:M-PED/01

Dettaglio del Modulo+
Il ruolo formativo del manager dei servizi socio-educativi 5 Crediti

SSD:M-PED/03

Dettaglio del Modulo+
L'impresa sociale e il territorio 5 Crediti

SSD:SPS/09

Dettaglio del Modulo+
Organizzazione dei servizi 5 Crediti

SSD:SPS/09

Dettaglio del Modulo+
Project work 15 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 5 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Durata

Il corso ha la durata complessiva di anni: 2 e si terrà nel periodo che va dal 1 settembre 2024 al 31 agosto 2026.

Schema delle lezioni

Frequenza quindicinale

Periodo di svolgimento e sede

Avvio delle attività formative settembre 2024.
Sede del Corso: Università EAFIT Medellin (Colombia).

Modalità di erogazione della didattica

Le lezioni si svolgono in presenza.


Project work, verifiche periodiche, prova finale

Lo stage non è previsto, dato che tutti i partecipanti sono già inseriti in contesti lavorativi.
Nell'ambito degli insegnamenti verranno attivati opportuni spazi di riflessione e condivisione che consentano di valorizzare l'esperienza lavorativa anche ai fini
dell'apprendimento dei contenuti del master.
Sono previsti dei project work. Il project work non esprime una semplice idealità, ma si basa su una precisa intenzionalità che si intende realizzare, misurandosi costantemente con fattori di concretezza e fattibilità. Esso andrà concordato con il direttore del corso e gli enti di provenienza dei partecipanti. Il PW dovrà individuare un risultato visibile che si vuole ottenere in un certo settore, in uno specifico arco temporale e attraverso precise scelte operative. Per questo motivo, richiede un’analisi di fattibilità riguardo agli elementi di contesto e alle risorse disponibili: questo già orienta e indirizza le successive fasi di programmazione e pianificazione delle attività. Il project work si configura come un insieme di scelte su un determinato focus che si materializzano in azioni fra loro
concatenate. Tutti i progetti si sviluppano per fasi che definiscono il ciclo di vita del progetto; di là delle diverse denominazioni adottabili, le fasi principali sono almeno quattro: ideazione, definizione o pianificazione, realizzazione o attuazione, chiusura e verifica o rendicontazione. Il contenuto di ogni fase dovrà essere definito anticipatamente, ma va sempre ricordato che un progetto costituisce un’ipotesi di intervento, soggetta a continui adattamenti. Le decisioni assunte inizialmente non sono mai definitive e si misureranno inevitabilmente con le molteplici variabili dei concreti contesti; la dimensione valutativa costituirà una costante permanente di ogni progetto al fine di modulare le ipotesi iniziali alla realtà nella sua evoluzione.