Sociology of Communication (p) (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00744
Name of lecturer
Giorgio Triani
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
SPS/08 - SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd short semester of 2nd semester dal Apr 10, 2006 al Jun 3, 2006.

Lesson timetable

Learning outcomes

Sviluppare la conoscenza delle principali forme e funzioni comunicative, nonché delle più importanti teorie/scuole/ricerche nell'ambito della comunicazione e delle comunicazioni di massa; stimolare un'attitudine critica sul funzionamento e l'azione formativa/informativa dei mezzi di comunicazione di massa e in particolare della telelvisione e della pubblicità; incentivare e promuovere una propensione concreta all'utilizzo e alla costruzione personale di strumenti "evoluti" per comunicare.
Sono prerequisiti importanti una conoscenza sociologica di base e un forte interesse per la comunicazione, in particolare per quella di massa. E' altresì funzionale all'economia del corso, e al pieno soddisfacimento delle attese e degli interessi degli studenti, una predisposizione creativa e una competenza minima nell'uso di strumenti mediali e multimediali

Syllabus

Il corso è suddiviso in due parti. La prima così articolata: a) introduzione e ambiti disciplinari; forme, funzioni, livelli e modelli di comunicazione; b) comunicazione e mass media c) il futuro della comunicazione. In questa parte generale l'analisi del ruolo e peso dei media nei processi di socializzazione, alla luce anche delle più importanti teorie (scuole e autori “classici”), avrà come costante riferimento l’evoluzione delle forme di organizzazione sociale così comedei mezzi/tecniche di comunicazione.
Nella seconda parte gli approfondimenti saranno due. Velocità e mobilità, parole chiave del processo di globalizzazione, sono i temi del primo. La televisione e la pubblicità sono invece i temi del secondo. Relativamente alla Tv l’analisi verterà sul “patto comunicativo” fra emittenti e pubblico e sulle modalità di ascolto (audience). Della pubblicità, invece, si analizzeranno le principali funzioni, manifeste e latenti, persuasive e seduttive. Ma in entrambi gli ambiti e direzioni l'approccio sarà critico, cioé teso a evidenziare le criticità a livello di sistema ( sia dei media sia sociale) e i rischi di manipolazione dell'opinione pubblica insiti in una società sempre più mediatizzata.

Assessment methods and criteria

per i frequentanti un test di apprendimento a fine corso + la realizzazione di un elaborato creativo prodotto da ogni studente su tema libero e su supporto vhs, cd o dvd; per i non frequentanti l'esame sarà invece orale, con possibilità che possa essere sostituito con una prova scritta nel caso gli iscritti all'appello superino il numero di 50. Per i non frequentanti costituisce, comunque, titolo di merito ai fini della valutazione d'esame la realizzazione di un elaborato con le caratteristiche descritte al punto precedente

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