Education Psychology (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00773
Name of lecturer
Bianca De Bernardi
Coordinator
Bianca De Bernardi
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
M-PSI/04 - DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Reduced semester 1B dal Nov 15, 2004 al Dec 22, 2004.

Lesson timetable

Reduced semester 1B

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso, prevalentemente rivolto agli studenti interessati alle problematiche della formazione nel contesto scolastico, si propone, per quanto riguarda gli aspetti di contenuto, di approfondire l'analisi dei temi dell'apprendimento in relazione ad altri costrutti fondamentali, quali lo sviluppo, la cultura, la metacognizione e il pensiero, affrontati nell'ottica dei due maggiori approcci di studio, quello cognitivista e quello socioculturale. Inoltre, verranno approfondite le problematiche dell’orientamento, visto come processo formativo nell’arco della vita. Particolare attenzione sarà posta al ruolo della funzione valutativa nella progettazione, sviluppo e verifica di un progetto educativo.
Per quanto riguarda invece l'aspetto metodologico, il corso si propone di avviare gli studenti ad attività legate alla progettazione di interventi formativi a diversi livelli.

Syllabus

PROGRAMMA DEL CORSO
• Apprendimento e sviluppo
• Apprendimento e contesto
• Apprendimento, regolazione e pensiero
• Competenza e orientamento
Bibliografia di riferimento
1) BOSCOLO P. (1997), Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali, Torino, UTET (Capitoli: 1, 2, 3, 10, 11, 12, 13).
2) AJELLO A.M., MEGHNAGI S., MASTRACCI C. (2000), Orientare dentro e fuori la scuola, Milano, La Nuova Italia [Parte Prima (pp. 9-101), Parte Terza (pp. 169-226) e Appendice].

Assessment methods and criteria

L'esame si svolgerà in forma scritta e orale: la prova scritta sarà costituita da domande aperte relative ai contenuti dei singoli capitoli; la prova orale sarà costituita da domande di integrazione relative alle risposte fornite nella prova scritta e da domande di carattere più generale.