Medieval History [Cognomi A-L] (2005/2006)

Course not running

Course code
4S00743
Name of lecturer
Paolo Golinelli
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
M-STO/01 - MEDIEVAL HISTORY
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
2nd short semester of 1st semester dal Nov 14, 2005 al Dec 22, 2005.
Web page
Storia medievale I

Lesson timetable

Learning outcomes

L’insegnamento di Storia medievale si propone di consolidare il patrimonio di conoscenze già acquisito dai discenti nel corso degli studi, nonché di aggiornarlo ed approfondirlo alla luce delle più recenti conquiste della storiografia medievistica contemporanea. Vuole inoltre offrire una metodologia di approccio all'utilizzo della storia medievale in funzione formativa ed educativa. Obiettivi specifici: introdurre gli studenti agli strumenti, alle metodologie ed alle problematiche della ricerca storica; fornire le conoscenze essenziali per orientarsi sulla storia (specialmente europea) dal IV al XV secolo; sperimentare i metodi e i parametri conoscitivi acquisiti in ordine ad un aspetto specifico, attraverso il corso monografico.

Syllabus

Parte generale
Lineamenti generali di storia medievale europea.
Testo adottato: P. Golinelli, Breve storia dell’Europa medievale, Pàtron, Bologna 2004. Sono ammessi altri manuali, ma si avverte che la verifica verrà svolta sul testo in adozione.

Corso monografico
Realtà e simboli della città nell’alto e pieno Medioevo.
Da preparare con l’analisi dei documenti presentati nel corso delle lezioni (reperibili in fotocopia alla copisteria La Rapida), e con lo studio del volume: P. Golinelli, Città e culto dei santi nel Medioevo italiano. Nuova edizione ampliata ed aggiornata, Clueb, Bologna 1996 (pp. 7-169).

Assessment methods and criteria

La valutazione verrà attuata con un test scritto a risposte multiple per quanto riguarda la storia generale (da intendersi come pre-esame, senza il quale non è possibile l’accesso alla parte seguente, se non in casi speciali: per gli studenti diversamente abili, per quanti abbiano fallito la prova per tre volte) e con il colloquio finale. Si valuteranno le conoscenze acquisite, soprattutto sotto l’aspetto concettuale e metodologico, le capacità di analisi e di valutazione delle fonti.

Share