Sociology of Communication (p) (2004/2005)

Course not running

Course code
4S00744
Name of lecturer
Giorgio Triani
Coordinator
Giorgio Triani
Number of ECTS credits allocated
4
Other available courses
Academic sector
SPS/08 - SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION
Language of instruction
Italian
Location
VERONA
Period
Reduced semester 1B dal Nov 15, 2004 al Dec 22, 2004.

Lesson timetable

Reduced semester 1B

To view lesson hours, consult* click in order to view the timetable here  

Learning outcomes

Il corso prevede una parte generale e due approfondimenti.

Syllabus

Nella parte generale si definiranno gli ambiti disciplinari e affronteranno le princiali questioni relative alle forme, funzioni, tipologie e modelli comunicativi. Il ruolo e il peso crescenti che i media hanno nei processi di socializzazione, al pari delle più importanti teorie della comunicazione (scuole e autori “classici”), verranno analizzati contestualmente all’evoluzione delle forme di organizzazione sociale e dei mezzi/tecniche di comunicazione. In altre parole l’attenzione agli studi, empirici e teorici, avrà come costante riferimento i relativi contesti socio-culturali e i modelli di comunicazione, determinati anche dal tipo e grado di sviluppo dei media.
Velocità e mobilità, in quanto parole chiave dell’attuale fase sociale, saranno oggetto del primo approfondimento, a partire dalla loro profonda, intima relazione con il processo di globalizzazione, che ha avuto, e ha, nella comunicazione, un decisivo fattore di sviluppo.
La televisione e la pubblicità sono attualmente i due più importanti mezzi di formazione del cittadino-consumatore, essendo la prima il medium più “popolare” e la seconda una risorsa strategica, fondamentale per il sistema dei media. A esse sarà perciò dedicato il secondo approfondimento.

Assessment methods and criteria

Orale integrato dalle esercitazioni.

Share