Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento infantile (2020/2021)

Codice insegnamento
4S008438
Docente
Manuela Lavelli
Coordinatore
Manuela Lavelli
crediti
3
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1B dal 9-nov-2020 al 9-gen-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Requisito per la partecipazione al Laboratorio: frequenza di almeno l’80% delle lezioni dell’insegnamento di Teorie e Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile (TTOCI).

Il Laboratorio offre la possibilità di sperimentare e approfondire le conoscenze teoriche e strumentali acquisite durante le lezioni di TTOCI, nella costruzione assistita di un progetto di osservazione ̶ dalla definizione dell'obiettivo all'elaborazione dei dati raccolti ̶ spendibile in un contesto educativo di interesse dei partecipanti (es., Nidi, servizi per i bambini e le famiglie, comunità-alloggio per minori, etc.).

Programma

L’attività del laboratorio sarà condotta attraverso momenti di esercitazione ed elaborazione collettiva, e lavoro in piccoli gruppi.

Nei primi incontri del laboratorio, i MOMENTI COLLETTIVI saranno orientati alla formazione di competenze trasversali, funzionali alla progettazione del percorso osservativo, quali:
- ricerca di articoli scientifici attraverso l’utilizzo delle banche-dati online e
- lettura strutturale degli articoli.

L’obiettivo finale di OGNI GRUPPO sarà quello di costruire un progetto di osservazione utilizzabile nel contesto educativo d’interesse. Gli incontri saranno quindi scanditi dalla focalizzazione sulle varie fasi del lavoro:
- individuazione e definizione dell’obiettivo dell'osservazione
- individuazione dei partecipanti e della procedura
- scelta della/e tecnica/he di osservazione più appropriata/e, individuazione e adattamento e/o eventuale costruzione degli strumenti di osservazione
- individuazione delle modalità di utilizzo degli strumenti (per trascrizione/registrazione/codifica dei dati)
- elaborazione/analisi dei dati raccolti
- valutazione della qualità dei dati raccolti.

Il lavoro di ogni gruppo sarà seguito in itinere ̶ grazie alla presenza del tutor d’aula ̶ con una supervisione dedicata agli specifici progetti, MOMENTI INTERMEDI DI RESTITUZIONE CONDIVISA con gli altri gruppi, e una restituzione conclusiva altrettanto condivisa.

Modalità d'esame

Il Laboratorio non prevede esame finale. L’approvazione (che darà accesso ai crediti previsti) sarà effettuata sulla base della frequenza e della partecipazione attiva al Laboratorio, ma solo dopo il superamento dell’esame di Teorie e Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile.