Epistemologia della ricerca educativa (2020/2021)

Codice insegnamento
4S008180
Docente
Marco Ubbiali
Coordinatore
Marco Ubbiali
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere e comprendere le linee essenziali dell’epistemologia della ricerca qualitativa, applicata ai contesti educativi. 2. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere e comprendere la specificità della ricerca educativa nelle sue linee paradigmatiche, filosofiche, epistemologiche, metodologiche. 3. Lo studente dovrà essere in grado di assumere la postura della ricerca come competenza fondamentale della professione pedagogica, al fine di costruire pratiche euristiche capaci di comprendere i contesti e di migliorare la qualità dei servizi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Lo studente dovrà essere in grado di progettare esperienze di ricerca qualitativa contestualizzate nei contesti educativi. 2. Lo studente dovrà essere in grado di sviluppare la capacità di far dialogare in circolarità gli elementi teorici e i dati raccolti nella realtà empirica. 3. Lo studente dovrà essere in grado di assumere i risultati della ricerca al fine di implementare la qualità dei servizi.

Programma

I contenuti del corso saranno presentati alternando momenti espositivi frontali con momenti laboratoriali e di interazione con gli studenti, così da favorire la sperimentazione teorico-pratica di una “comunità di apprendimento”.
I contenuti del corso riguarderanno:
• la conoscenza dei principali orientamenti della ricerca qualitativa;
• la conoscenza delle dinamiche necessarie a sviluppare una ricerca qualitativa nei contesti educativi;
• la conoscenza della specificità di una ricerca che si connoti come educativa;
• il ruolo della ricerca qualitativa nello sviluppo di processi innovativi nei contesti educativi;
• la dimensione etica della ricerca;
• analisi di progetti di ricerca realizzati all’interno dei contesti educativi.

PRE-REQUISITI
Agli studenti verrà richiesto quale prerequisito:
• la conoscenza dei paradigmi e dei metodi di ricerca, in particolare quelli che si inscrivono nel paradigma ecologico.

METODI DIDATTICI
All’interno del corso verranno attivate modalità didattiche di tipo laboratoriale, che permetteranno agli studenti di esercitarsi nella progettazione di interventi di ricerca qualitativa, offrendo loro la possibilità di confrontarsi in presa diretta (o simulata) con le questioni epistemologiche, progettuali ed etiche della ricerca educativa.
Saranno inoltre presentati casi di studio ed esperienze tratte dal contesto professionale (contesti educativi).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Luigina Mortari (a cura di) MelArete (Volume II). Ricerca e pratica dell'etica delle virtù Vita e Pensiero 2019
Luigina Mortari; Luca Ghirotto (a cura di) Metodi per la ricerca educativa Carocci 2019 978-88-430-9847-7

Modalità d'esame

MODALITÀ DI VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta con domande aperte, inerenti ai testi studiati e alle pratiche esaminate. Gli studenti dovranno di:
• aver compreso gli elementi rilevanti che stanno alla base della ricerca qualitativa;
• essere in grado di presentare con precisione e capacità di sintesi le specificità della ricerca educativa;
• saper analizzare criticamente i casi di studio e le esperienze presentate.

Le prove saranno valutate tenendo conto della correttezza contenutistica, della capacità di comunicare con efficacia e della qualità della composizione scritta. Ad ogni domanda viene associato un punteggio che, sommato a quello delle altre, va a comporre la votazione in trentesimi.


Modalità di svolgimento dell'esame potranno essere modificate nel caso in cui la normativa fissasse delle limitazioni in relazione con l'emergenza sanitaria.