Gestione dei servizi educativi (2020/2021)

Codice insegnamento
4S008179
Docente
Claudio Girelli
Coordinatore
Claudio Girelli
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 14-apr-2021 al 29-mag-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere la prospettiva pedagogica nella lettura delle organizzazioni. 2. Conoscere e comprendere la specificità delle organizzazioni che gestiscono servizi educativi. 3. Conoscere il lavoro educativo di secondo livello nei servizi educativi, con particolare attenzione al ruolo del coordinatore pedagogico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Riconoscere le modalità pedagogiche adeguate alla gestione di servizi educativi utili allo sviluppo professionale e all’innovazione del servizio.

Programma

Servizi educativi in una logica di economia di mercato: una visione dell'economica di mercato compatibile con la prospettiva pedagogica.
La specificità delle organizzazioni di servizi educativi.
Logiche e strumenti per la valorizzazione delle risorse umane.
Coordinamento, formazione, supervisione, consulenza e ricerca: il lavoro educativo di secondo livello come condizione di empowerment professionale e di sviluppo organizzativo.
Promozione dello sviluppo professionale e dell'innovazione del servizio.
Cultura e climi organizzativi, apprendimento personale e organizzativo, gruppi di lavoro, leadership, presa di decisioni, gestione del conflitto nei servizi educativi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Girelli C. (a cura di) Cooperare è un'impresa. Promuovere cultura cooperativa per creare sviluppo professionale Franco Angeli 2014
Regoliosi L., Scaratti G. Il consulente del lavoro educativo. Formazione, supervisione, coordinamento Carocci Faber, 2002
Girelli Claudio Il lavoro educativo nella comunità locale. Ricerca sulle pratiche del servizio educativo territoriale dell'ovest veronese. (Edizione 1) Editrice universitaria Cortina 2017 9788877492050
Schein E.H. La consulenza di processo. "Cortina Raffaello Ed.. 2001
Bruni Luigino La ferita dell'altro. Economia e relazioni. Marietti 2020
Gabrielli G., Profili S. Organizzazione e gestione delle risorse umane ISEDI - De Agostini 2012

Modalità d'esame

Esame orale. Il colloquio verificherà l'acquisizione dei concetti fondamentali presenti nei testi d'esame in relazione anche con lo studio di caso di un servizio educativo concordato con il docente.
Testi
Gabrielli G., Profili S., Organizzazione e gestione delle risorse umane, ISEDI - De Agostini, Novara 2012.
Girelli C., Il lavoro educativo nella comunità locale. Ricerca sulle pratiche del Servizio Educativo Territoriale dell'ovest veronese, Edizioni universitarie cortina, Verona 2017.
Girelli C. (a cura di), Cooperare è un'impresa. Promuovere cultura cooperativa per creare sviluppo professionale, Franco Angeli, Milano 2014.
Bruni L., La ferita dell'altro. Economia e relazioni umane, Marietti, Bologna 2020.
Regoliosi L., Scaratti G., Il consulente del lavoro educativo. Formazione, supervisione, coordinamento, Carocci Faber, Roma 2002.
Schein E. H., La consulenza di processo. Come costruire le relazioni d'aiuto e promuovere lo sviluppo organizzativo, Raffaello Cortina, Milano 2001 (Prima parte).