Psicobiologia, neuroscienze e contesti educativi (2020/2021)

Codice insegnamento
4S003379
Docente
Valentina Moro
Coordinatore
Valentina Moro
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/02 - PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 9-nov-2020 al 9-gen-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Conoscenze neuroscientifiche dei meccanismi biologici sottostanti l’interazione sociale in contesti reali e virtuali. 2. Conoscenze relative agli studi sul contributo delle neuroscienze ai processi educativi e di formazione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Saper integrare l’osservazione e l’azione con le conoscenze dei processi sottostanti il funzionamento cognitivo. 2. Essere in grado di partecipare a progetti di ricerca interdisciplinare relativi ai processi di apprendimento. 3. Saper interagire con altre figure professionali che si occupano dell’utente con disabilità.

Programma

Saranno trattati i seguenti argomenti:

Introduzione alla psicobiologia
Le basi biologiche del comportamento: dal neurone ai circuiti neuronali
La plasticità cerebrale e l’educazione: il caso della lettura, dell’invecchiamento e delle intelligenze multiple
Memorie ed apprendimenti
Le neuroscienze a supporto dell'educazione
Il cervello sociale
L’utilità dei lobi frontali

La didattica sarà frontale , ma sono previsti dei lavori di gruppo sulla parte relativa al contributo delle neuroscienze alla pratica educativa

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Dehaene S. Imparare. Il talento del cervello, la sfida delle macchine (Edizione 1) Raffaello Cortina 2019 9788832851137
Della Sla S (a cura di) Le neuroscienze a scuola Giunti 2016 978-88-09-78855-8 Solo capitolo 3
FitzGerald Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici Edra 2016 Solo Cap. 2, 3, 6, 7, 29
Denes G Plasticità cerebrale (Edizione 1) Carocci 2016 9788843084678

Modalità d'esame

esame scritto a domande aperte