Metodi di formazione interculturale (2020/2021)

Codice insegnamento
4S000569
Docente
Agostino Portera
Coordinatore
Agostino Portera
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere i concetti fondamentali che caratterizzano le competenze interculturali di un pedagogista, le loro modalità operative e i limiti della misurazione di tali competenze. 2. Comprendere il significato e il valore dei metodi di lavoro e di ricerca della pedagogia interculturale in differenti contesti educativi. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1, Saper approfondire le proprie competenze pedagogiche interculturali, mostrando di saperle utilizzare nell'elaborazione di propri progetti di intervento educativo e di disegni di ricerca pedagogica. 2. Applicare le competenze interculturali apprese, verificando la validità e l'efficacia, nelle situazioni caratterizzate da forme di conflitto, specie se generate da differenze etniche, sociali o culturali. 3. Sviluppare la capacità di apprendere direttamente dalla propria esperienza personale, culturale e professionale in contesti eterogenei.

Programma

1. Elementi fondanti della pedagogia generale e interculturale:
- elementi costitutivi della pedagogia generale e nuove correnti pedagogiche (problematicismo, empirismo, personalismo);
- epistemologia e sviluppo della pedagogia transculturale e multiculturale;
- epistemologia e sviluppo della pedagogia interculturale.
2. Ricerche e modelli di competenza interculturale:
- riflessione critica su modelli e teorie di competenza interculturale;
- modalità operative e limiti della misurazione delle competenze interculturali;
- possibilità operative di un modello di competenze interculturali sviluppato a Verona.
3. Metodi di formazione interculturale nella pratica educativa:
- competenza interculturale a scuola, in famiglia, nelle professioni, nei media e nella società;
- gestione dei conflitti e mediazione interculturale;
- cooperative learning, problem solving, gestione di gruppi eterogenei e complessi.

Testi per l’esame (in totale i testi da studiare sono 5: quattro uguali per tutti e uno a scelta libera)

Parte generale
1) PORTERA, A., Manuale di Pedagogia interculturale, Laterza, Roma, 2020.

Parte monografica

2) CHOEN-EMERIQUE, M., Per un approccio interculturale nelle professioni sociali e educative. Erickson, Trento, 2017.
3) AA.VV., Gestione dei conflitti e mediazione interculturale, Franco Angeli, Milano 2005.
4) MILANI, M., A scuola di competenze interculturali. Metodi e pratiche pedagogiche per l’inclusione scolastica. F. Angeli, Milano, 2017.


Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte pratica, sarà necessario utilizzare uno dei seguenti testi (che non dovrà essere stato impiegato per altri esami):

- *PORTERA, A., Milani M. (a cura di) Competenze interculturali e successo formativo, Ets Edizioni, Pisa, 2019.
- *PORTERA, A., BÖHM W., SECCO, L., Educabilità, educazione e Pedagogia nella società complessa. UTET, Torino, 2007.
- *BAUMAN Z. & PORTERA, A., Education and Intercultural Identity. Routledge, London, 2021.
- *Portera, A., Dusi, P. (a cura di), Neoliberalismo, Educazione e Competenze interculturali. Franco Angeli, Milano, 2016.
- AA.VV., Competenze interculturali, Angeli, Milano, 2013.
- *AA.VV., Educazione interculturale alla cittadinanza, Carocci, Roma, 2008.
- *PORTERA, A, LA MARCA, A. CATARCI, M., Pedagogia interculturale, La Scuola, Brescia, 2015.
- SANTERINI, M., Formazione Interculturale: teoria e pratica. Unicopli, Milano, 2007.
- GUIDETTI, B., Educazione e pedagogia interculturale in azienda. Angeli, Milano, 2008.
- AGOSTI A. (A CURA DI), La formazione, Franco Angeli, Milano 2006
- *BALLOI C. (2021), La diversità nei luoghi di lavoro. Modelli, approcci e competenza pedagogica interculturale per il diversity management, Milano, FrancoAngeli (scaricabile gratuitamente online).
- CORTE, M., Comunicazione e giornalismo interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
- LAMBERTI S., Apprendimento cooperativo e educazione interculturale, Erickson, Trento, 2010.
- *PORTERA, A. Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson, Trento, 2006.
- PORTERA, A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, CEDAM, Padova, 2000
- NIGRIS E., (a cura di), Pedagogia e didattica interculturale, Pearson, Milano 215.
- ANDOLFI, M. (a cura di), Famiglie immigrate e psicoterapia transculturale. F. Angeli, Milano, 2004
- FAVARO, G. FUMAGALLI, M. (a cura di), capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale. Carocci, 2004
- GIUSTI, M., Teorie e metodi di pedagogia interculturale, Utet, Roma, 2017
- FIORUCCI M., Pinto Minerva F., Portera A. (a cura di), Gli alfabeti dell’intercultura, Edizioni Ets, Pisa, 2017.
- *PORTERA, A., ALBERTINI G., LAMBERTI S., Disabilità dello sviluppo, educazione e Cooperative Learning. Un approccio interculturale, F. Angeli, Milano, 2015.

* testo consigliato ai non frequentanti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Milani, M. A scuola di competenze interculturali. Metodi e pratiche pedagogiche per l'inclusione scolastica FrancoAngeli 2017 Quarto libro /Fourth Book Mandatory/Obbligatorio PS Another book has to be chosen from the list in the program (total books: 5)/ Oltre ai libri obbligatori è necessario scegliere un testo tra quelli presenti nella lista. In totale i libri da studiare sono 5.
AA.VV., Gestione dei conflitti e mediazione interculturale FrancoAngeli 2005 Terzo libro /Third book Mandatory/Obbligatorio PS Another book has to be chosen from the list in the program (total books: 5)/ Oltre ai libri obbligatori è necessario scegliere un testo tra quelli presenti nella lista. In totale i libri da studiare sono 5.
PORTERA, A. Manuale di Pedagogia interculturale Laterza 2020 Primo libro / First book Mandatory/Obbligatorio PS Another book has to be chosen from the list in the program (total books: 5)/ Oltre ai libri obbligatori è necessario scegliere un testo tra quelli presenti nella lista. In totale i libri da studiare sono 5.
CHOEN-EMERIQUE, M. Per un approccio interculturale nelle professioni sociali e educative. Erickson 2017 Secondo libro/ Second book Mandatory/Obbligatorio PS Another book has to be chosen from the list in the program (total books: 5)/ Oltre ai libri obbligatori è necessario scegliere un testo tra quelli presenti nella lista. In totale i libri da studiare sono 5.

Modalità d'esame

Dettagli sulle modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Obiettivo dell’esame è di verificare negli studenti il raggiungimento il livello di apprendimento dei contenuti previsti dal programma e di acquisizione delle competenze previsti dagli obiettivi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova orale su tutti i testi di studio.