Sociologia dei sistemi simbolici (2020/2021)

Codice insegnamento
4S00817
Docente
Paola Di Nicola
Coordinatore
Paola Di Nicola
crediti
9
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Il corso si pone l’obiettivo di dare agli studenti gli strumenti conoscitivi per comprendere le dinamiche sociali, culturali e politiche che hanno segnato la transizione alla modernità riflessiva. 2. In particolare, il corso si pone l’obiettivo di mettere a fuoco come i più rilevanti cambiamenti riconducibili a livello macro (livello istituzionale), si riflettono sulle biografie di vita individuale, sulle relazioni interpersonali e di genere e sul rapporto individuo-società (livello macro). Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Al termine del corso di studi lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze di natura sociologica (teorie, paradigmi di riferimento e risultati di ricerca empirica) per progettare interventi o coordinare servizi educativi in contesti socio-culturali con alti livelli di complessità. 2. In particolare, lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze di natura sociologica alla luce dei più rilevanti processi di de-istituzionalizzazione e privatizzazione delle biografie di vita individuali.

Programma

A) Prima parte: nella prima parte del corso, il tema dei cambiamenti politici, culturali ed economici sarà approfondito a partire dal testo di A. Giddens, che mette in evidenza come le attuali dinamiche della modernità, in particolare i processi di disaggregazione dei sistemi sociali incidono sul concetto di fiducia, di rischio, sicurezza e pericolo. Prendono forma nuove configurazioni sociali (modernità riflessiva) e cambiano gli immaginari sociali.
Argomenti trattati:
- introduzione ai processi di globalizzazione
- l'ordine morale della modernità: razionalità, etica della responsabilità e del lavoro, impegno civico, la nascita della sfera pubblica e privata
- modernità/post-modernità: la radicalizzazione dei processi
- i limiti di una lettura della modernità solo come sviluppo dell'economia capitalistica
- come cambiano gli ambienti di fiducia e di rischio nel passaggio dalla società tradizionale alla società moderna
- il lato oscuro della modernità: burocratizzazione e totalitarismo
B) Seconda parte: nella seconda parte del corso si affronterà il tema della modernità riflessiva a partire dalla prospettiva dell' economicismo, del privatismo e dello sviluppo delle tecnologie nel campo delle riproduzione..
Argomenti trattati:
-i nuovi immaginari sociali: la riscoperta dei sentimenti, etica dell'autorealizzazione, privatismo, disimpegno civico ed economia come realtà oggettivata
- i cambiamenti nelle relazioni intime e familiari: privatizzazione e de-istituzionalizzazione della famiglia, nuove forme familiari e nuove forme della genitorialità
- la commercializzazione della vita intima
- Natura umana e tecnologia: i rischi di una genetica liberale

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M.J. Sandel Contro la perfezione Vita e peniero 2008
Paola Di Nicola Famiglia: sostantivo plurale. Nuovi orizzonti e vecchi problemi (Edizione 2) Franco Angeli 2017 9788891759672
P. Di Nicola, C. Lonardi, D. Viviani Forzare la mano. Natura e cultura nella procreazione medicalmente assistita Franco Angeli 2018
C. Taylor Il disagio della modernità Laterza 2011
J. Habermas Il futuro della natura umana. I rischi di una genetica liberale Einaudi 2010
Antony Giddens Le conseguenze della modernità (Edizione 1) Il Mulino 1994
S. Moller Okin Le donne e la giustizia (Edizione 1999) Dedalo 1999
A. Giddens Le trasformazioni dell'intimità Il Mulino 1995
A. Russel Hochschild Per amore o per denaro Il MUlino 2006
M.J. Sandel Quello che i soldi non possono comprare Feltrinelli 2013

Modalità d'esame

Modalità didattiche: lezioni frontali sia in presenza che on line

Testi per l’esame :
Parte generale
1. A. Giddens, Le conseguenze della modernità, Il Mulino, Bologna, 1994
2. C. Taylor, Il disagio della modernità, Laterza, Bari-Roma, 2011

Parte monografica
3. P. Di Nicola, Famiglia: sostantivo plurale, II edizione aggiornata, FrancoAngeli, 2017
4. A. Russel Hochschild, Per amore o per denaro, Il Mulino, Bologna, 2006
5. J. Habermas, Il futuro della natura umana. I rischi di una genetica liberale, Einaudi, Torino, 2010

Gli studenti possono sostituire il testo di Habermas, con uno dei seguenti: a scelta:
- S. Moller Okin, Le donne e la giustizia. La famiglia come problema politico, Dedalo, Bari, 1999
- S. Moller Okin, Diritti delle donne e multiculturalismo, il Mulino, Bologna, 2007
- R. Castel, Incertezze crescenti, Editrice Socialmente, Bologna, 2015
- P. Di Nicola, C. Lonardi, D. Viviani, Forzare la mano. Natura e cultura nella procreazione medicalmente assistita, FrancoAngeli, Milano, 2018
- A. Giddens, Le trasformazioni dell’intimità, il Mulino, Bologna, 1995
-M.J. Sandel, Contro la perfezione, Vita e Pensiero, Milano, 2008
- M. J. Sandel, Quello che i soldi non possono comprare, Feltrinelli, Milano, 2013

Modalità di valutazione per gli studenti : Esame orale.
L'esame orale è finalizzato a verificare:
- conoscenza delle più rilevanti dinamiche della modernità riflessiva;
- capacità di porsi nelle diverse prospettive di analisi (il livello micro delle relazioni interpersonali, il livello meso delle relazioni tra gruppi, il livello macro degli immaginari sociali,) per tematizzare i cambiamenti sociali in atto (dimostrare di avere compreso le prospettive di analisi);
- capacità di sviluppare autonomia di giudizio rispetto ai temi proposti e sviluppati nell’ambito del corso, tenendo presente le diverse teorie e prospettive.