Pedagogia dell'inclusione nei contesti formativi e organizzativi (2020/2021)

Codice insegnamento
4S007364
Docente
Angelo Luigi Sangalli
Coordinatore
Angelo Luigi Sangalli
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 15-feb-2021 al 1-apr-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

1) Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche che sostengono i processi e le tecniche di apprendimento, formazione e sviluppo dei singoli e delle diverse comunità lavorative con riferimento anche ai necessari processi di inclusione sociale e culturale. 2) Applicare le conoscenze giuridiche, sociologiche del lavoro, etiche ed antropologiche alla lettura e comprensione della diversità e dei fenomeni migratori al fine di favorire e sostenere processi di inclusione sociale e culturale. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Conoscere gli elementi peculiari, sia concettuali che operativi, che distinguono la Pedagogia Speciale dalle altre discipline pedagogiche; conoscere gli elementi essenziali della Classificazione ICF; saper utilizzare il concetto di functioning per l’analisi dei bisogni speciali della persona in condizione di disabilità/dipendenza e la ricerca di una migliore qualità di vita; conoscere i principali risvolti applicativi del paradigma della generatività sociale nel lavoro di cura; saper identificare i principali bisogni di sviluppo delle organizzazioni che operano nell'ambito della disabilità, delle dipendenze patologiche, della salute mentale.

Programma

1) Il Progetto Pedagogico
2) Il campo di studio della Pedagogia speciale;
3) Valutazione, progettazione, programmazione azione educativa: le mappe logico disposizionali.
4) La formazione degli educatori e degli formazione degli insegnanti nella disabilità intellettiva e sensoriale.
5) Progettazione individualizzata e azione educativa speciale (competenze scolastiche, funzionali, evoluzione personale, inserimento lavorativo, partecipazione sociale, sviluppo affettivo e sessuale, ecc.).
6) Inclusione scolastica, lavorativa e sociale.
7) Progetto di vita e percorsi di adultità in presenza di disabilità.
8) L'azione educativa speciale e l’ICF.
9) L’inclusione e il paradigma generativo dell'intervento educativo a favore delle persone fragili.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
(a cura di) A.L. Sangalli Dispensa di pedagogia speciale  
Lascioli, A. Educazione speciale. Dalla teoria all’azione Franco Angeli 2011 9788856846485
Lascioli A. e Pasqualotto L. Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola Carocci 2019 9788874668069
Pasqualotto, L. Rendere generativo il lavoro sociale. Guida per operatori e amministratori locali (Edizione 1) La Meridiana 2016 9788861535862
Lascioli Angelo Verso l'Inclusive Education Editrice Del Rosone 2014 9788898936090

Modalità d'esame

L'esame sarà orale.