Psicologia sociale: teorie e metodi (2020/2021)

Codice insegnamento
4S007358
Docente
Elena Trifiletti
Coordinatore
Elena Trifiletti
crediti
9
Settore disciplinare
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI 1) Conoscere e comprendere le teorie psicologiche che spiegano atteggiamenti e comportamenti del singolo e dei gruppi; 2) Conoscere e comprendere le teorie psicologiche che rendono contro dei fondamentali processi di funzionamento e adattamento del singolo all’ambiente materiale e sociale; 3) Conoscere e comprendere metodi di ricerca e misurazione dei fenomeni psicologici relativi al singolo, alla relazione interpersonale e ai gruppi; 4) Applicare le teorie sul funzionamento del singolo, dei gruppi e delle organizzazioni alla lettura e all’analisi dei fenomeni di apprendimento e di cambiamento personale e sociale. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI a) Sviluppare conoscenza e comprensione delle principali teorie psico-sociali relative alla percezione e cognizione sociale, ad atteggiamenti e comportamenti di singoli e gruppi, nonché al loro funzionamento e adattamento al contesto sociale; b) applicare i concetti teorici all’analisi e interpretazione del cambiamento personale e sociale (o assenza di esso); c) sviluppare conoscenza e comprensione dei metodi di ricerca, con particolare riferimento alla ricerca sperimentale, e capacità di descrizione, spiegazione e interpretazione dei risultati di ricerca relativi a processi psico-sociali; d) sviluppare capacità di ricerca, di lettura e interpretazione di articoli scientifici per l’aggiornamento professionale in ambito psico-sociale.

Programma

Coerentemente con gli obiettivi formativi, l’insegnamento offre un’introduzione allo studio della Psicologia Sociale, delle sue aree di interesse, teorie e principali metodologie, con particolare riferimento allo studio del comportamento umano e a come esso sia influenzato dall'interazione con altri individui e gruppi, delle percezioni, cognizioni, atteggiamenti individuali e di gruppo (lezioni frontali). Inoltre, nei limiti consentiti dalle misure legate all’emergenza Covid-19, verranno proposte attività didattiche nella forma di individual o group assignments, nei quali verrà richiesto di: a) applicare i concetti acquisiti a situazioni di vita reale che riguardano processi intrapersonali, interpersonali o intergruppi; b) esercitare la capacità di comprensione di come obiettivi e ipotesi di ricerca si traducano in strumenti e misure; c) ricercare articoli su rivista scientifica relativi ad un argomento, selezionare, leggere e sintetizzare uno di tali articoli.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
-storia della psicologia sociale e definizione dell’ambito disciplinare
-metodi di ricerca
-cognizione sociale
-influenza sociale
-atteggiamenti
-concetto di sé, identità personale e sociale
-aggressività
-comportamento prosociale
-appartenenza ed esclusione sociale
-pregiudizio e stereotipi
-teorie dei rapporti intergruppi
-ambiti emergenti della psicologia sociale

Testi
- Andrighetto, L., & Riva, P. (2020). Psicologia sociale: Fondamenti teorici ed empirici. Bologna: Il Mulino.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Andrighetto, L., & Riva, P. Psicologia sociale: Fondamenti teorici ed empirici Il Mulino 2020 Tutti i capitoli

Modalità d'esame

L'esame consiste in un test composto da 31 domande a scelta multipla; ciascuna domanda ha 3 alternative di risposta di cui solo una è corretta. Ad ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto; ad ogni risposta errata o non data verranno assegnati 0 punti (non ci sono penalizzazioni per risposte errate o non date). Il tempo di svolgimento sarà pari a 25 minuti.