Metodologia della ricerca psicologica (2020/2021)



Codice insegnamento
4S02437
Crediti
9
Coordinatore
Margherita Pasini
Settore disciplinare
M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Lezione 6 Sem. 1A Margherita Pasini

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Esercitazione 3 Sem. 1B Margherita Brondino

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Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI 1) Conoscere e comprendere metodi di ricerca e misurazione dei fenomeni psicologici relativi al singolo, alla relazione interpersonale e ai gruppi; 2) Applicare le conoscenze degli strumenti di misurazione psicologica dell’assessment del singolo alla valutazione dei bisogni di apprendimento, formazione e sviluppo di singoli nel ciclo di vita, di gruppi, di organizzazioni e di comunità. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Sviluppare una serie di concetti fondamentali e conoscenze critiche sul processo di ricerca in psicologia, con una particolare attenzione alla metodologia della ricerca e alle tecniche quantitative e qualitative. Sviluppare delle abilità che permettano di esaminare e valutare criticamente le ricerche in ambito psicologico, in particolare quelle connesse alla psicologia delle organizzazioni. Mettere in grado di impostare un lavoro di ricerca personale

Programma

Questo corso introduce una serie di tecniche di ricerca in psicologia illustrandone punti di forza e criticità attraverso la discussione di alcune ricerche di psicologia nelle principali aree, con approfondimenti nel campo della psicologia delle organizzazioni. Gli studenti svilupperanno una comprensione di base dei disegni di ricerca in psicologia, oltre che elementari abilità di analisi dei dati.

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Lezioni
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- La psicologia scientifica, tra ricerca quantitativa e qualitativa.
- Il metodo scientifico.
- I problemi etici nella ricerca in psicologia.
- La misurazione in psicologia.
- I metodi descrittivi (Osservazione, Inchiesta).
- I metodi sperimentali (Disegni a gruppi indipendenti, Disegni a misure ripetute, Disegni fattoriali).
- La validità della ricerca.
- Descrivere e analizzare i dati qualitativi e quantitativi.
- Leggere e comunicare i risultati della ricerca.
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Esercitazioni
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- Ricerca bibliografica.
- Leggere e comunicare i risultati di una ricerca.
- La raccolta dei dati e la loro gestione informatizzata.
- L’analisi dei dati, la statistica descrittiva. Descrivere e riassumere i dati.
- L'analisi di correlazione. L'analisi di regressione.
- L’analisi dei dati, la statistica inferenziale. Confronto tra due medie, ANOVA univariata

Modalità d'esame

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Lezioni
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La modalità dell'esame è unica, uguale sia per frequentanti che per non frequentanti. L'esame si compone di due parti, Parte 1, scritta, con 32 domande con risposte a scelta multipla, e Parte 2, con 3 domande aperte, con risposte brevi (che potrà essere scritta o orale).
Contenuti delle prove.
Parte 1: Conoscenze teoriche di base. Comprende 32 domande a scelta multipla con 4 o 5 alternative di risposta, di cui una sola corretta, su contenuti teorici che sono sviluppati nel programma. Tali contenuti possono essere imparati attraverso lo studio dei testi suggeriti (così come di altri manuali alternativi sugli stessi argomenti). La prova avrà la durata di 1 ora, e non è possibile consultare testi o appunti.
Parte 2: Conoscenze applicate. Si tratta di tre domande aperte (risposte brevi), che analizzeranno principalmente le capacità di tipo pratico-operativo sui contenuti in programma, anche di tipo statistico. Tali domande partiranno dall'analisi di una comunicazione scientifica di una ricerca in psicologia (in genere uno short report - rapporto breve - in lingua inglese che descrive una ricerca in ambito psicologico), e verteranno principalmente su questioni relative al metodo, all'analisi dei dati e alla comunicazione dei risultati. Non saranno necessarie competenze nella lingua inglese, perché sarà fornita la traduzione in italiano di tutte le informazioni necessarie per rispondere alle domande. Invece, la potrà essere richiesta la capacità di interpretare tabelle con informazioni numeriche, figure e grafici.
Modalità di valutazione.
Ciascuna parte verrà valutata separatamente, ed entrambe le parti prevedono un punteggio massimo di 32. La prima parte prevede l'attribuzione di 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data, e una penalizzazione di 0,2 punti (-0,2) per ogni risposta. La seconda parte prevede fino a 10 punti per ogni risposta corretta, con l'attribuzione di massimo 2 punti aggiuntivi per una prestazione complessiva particolarmente brillante. Alla valutazione finale, espressa in 30esimi, concorreranno le valutazioni nelle singole parti, con un peso di 4 (prima parte) a 1 (seconda parte). La formula di calcolo del voto finale è dunque la seguente: Voto finale ={[(voto prima parte x 4) + (voto seconda parte x 1)] / (30 x 5)} x 30. Le valutazioni nelle singole parti non sono utilizzabili separatamente, in quanto la prova è unica e il voto finale è unico. Alla valutazione finale calcolata nel modo indicato, solo nel caso di un punteggio sufficiente, ovvero di almeno 18/30, possono essere aggiunti fino a 3 punti che possono essere ottenuti attraverso la prova di verifica delle competenze acquisite attraverso la parte di corso denominata "esercitazione". Tale prova di verifica si effettua una sola volta, in corrispondenza dell'ultima esercitazione. Questa parte non è obbligatoria.
Non sarà possibile consultare i libri di testo.
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Esercitazioni
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Le esercitazioni si concluderanno con una prova di verifica delle competenze acquisite, che prevede l’uso del computer. La prova è facoltativa, e permette di aggiungere da 0 a 3 punti alla valutazione dell’esame. Tale verifica si effettua una sola volta, alla fine delle esercitazioni.

Le regole possono essere modificate se richiesto da situazioni particolari.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lezione John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister Metodologia della ricerca in psicologia McGraw-Hill 2016 8838615454 Dalla verifica conclusiva sono esclusi i contenuti presentati dal capitolo "Studio di un caso e disegni sperimentali su singolo soggetto" Capitolo 10 nell'edizione 2016). Il testo può essere sostituito con altri testi che dispongano degli stessi contenuti.
Lezione Dennis Howitt, Duncan Cramer Metodologia della ricerca in psicologia Pearson Education Italia 2020
Lezione Fabio Lucidi, Fabio Alivernini, Arrigo Pedon Metodologia della ricerca qualitativa Il Mulino (Bologna) 2008 978-88-15-12620-7 Solo i seguenti capitoli: 1, 2, 3, 5, 6.
Lezione John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister Research Methods in Psychology (Edizione 10) McGraw-Hill Higher Education 2015 0077825365
Esercitazione John J. Shaughnessy, Eugene B. Zechmeister, Jeanne S. Zechmeister Metodologia della ricerca in psicologia McGraw-Hill 2016 8838615454
Esercitazione Dennis Howitt, Duncan Cramer Metodologia della ricerca in psicologia Pearson Education Italia 2020