Psicologia dinamica delle motivazioni (2020/2021)

Codice insegnamento
4S00762
Docente
Anna Maria Meneghini
Coordinatore
Anna Maria Meneghini
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/07 - PSICOLOGIA DINAMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 15-feb-2021 al 1-apr-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

1) Conoscere e comprendere le teorie psicologiche che rendono contro dei fondamentali processi di funzionamento e adattamento del singolo all’ambiente materiale e sociale. 2) Conoscere e comprendere le teorie relative ai meccanismi di funzionamento psicologico delle persone al lavoro e nelle organizzazioni, comprese le loro motivazioni, la soddisfazione e il benessere. 3) Applicare le teorie sul funzionamento del singolo, dei gruppi e delle organizzazioni alla lettura e all’analisi dei fenomeni di apprendimento e di cambiamento personale e sociale. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: Sviluppare nello studente la conoscenza e comprensione delle teorie della motivazione e del sistema motivazionale degli affetti, quali funzioni che regolano il comportamento umano. Sviluppare nello studente la capacità di individuare i fattori motivazionali che guidano il comportamento dei singoli tenendo conto del contesto (relazionale, gruppale, organizzativo) nel quale le motivazioni si sviluppano e i comportamenti vengono agiti. Aiutare lo studente a delineare possibili strategie di promozione del benessere e della motivazione nei diversi contesti di apprendimento e non.

Programma

L’insegnamento si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:
1) sviluppare nello studente conoscenza e comprensione delle teorie della motivazione e del sistema motivazionale degli affetti, quali funzioni che regolano il comportamento umano.
2) sviluppare nello studente la capacità di individuare i fattori motivazionali che guidano il comportamento dei singoli, tenendo conto del contesto (relazionale, gruppale, organizzativo) nel quale le motivazioni si sviluppano e i comportamenti vengono agiti.
3) aiutare lo studente a delineare possibili strategie di promozione del benessere e della motivazione nei diversi contesti di apprendimento e non.
I principali argomenti affrontati durante le lezioni saranno:
• Psicologia dinamica: dai primi concetti alle teorie più recenti sui sistemi motivazionali.
• La motivazione tra biologia e cultura.
• I bisogni e le teorie dei bisogni.
• Obiettivi, percezioni di competenza, decisioni e scelte.
• Motivazione estrinseca, motivazione intrinseca e autonomia della motivazione.
• Le emozioni e la motivazione: due concetti interdipendenti.
• Benessere soggettivo e vissuti emotivi positivi: congruenza tra motivi e obiettivi.
• Esperienza soggettiva, espressione delle emozioni e tendenze all’azione.
• Emozioni e memoria: come le emozioni influiscono sulle scelte.
• La regolazione delle emozioni.
• La condivisione sociale delle emozioni: perché le persone tendono a condividere le proprie emozioni.
• Valutare la motivazione.

Testi per l’esame per studenti frequentanti e non frequentanti:
1. Amadei G., Cavanna D., Zavattini G.C. Psicologia dinamica, Il Mulino, Bologna, 2015 (chapters 1, 3, 4, 6).
2. Moè A., La motivazione, Il Mulino, Bologna, 2010.
3. Bellelli G., Le ragioni del cuore. Psicologia delle emozioni, Il Mulino, Bologna, 2008.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Moè A. La motivazione Il Mulino 2010 9788815138552
Bellelli G. Le ragioni del cuore. Psicologia delle emozioni Il mulino 2008 9788815127778
Amadei G., Cavanna D., Zavattini C.G. Psicologia dinamica Il Mulino 2015 9788815245670

Modalità d'esame

Esame orale in via telematica volto ad accertare la conoscenza degli argomenti riportati nei testi (o parti di essi) in programma. Il voto è espresso in trentesimi. La modalità di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti che hanno frequentato il corso negli a.a. precedenti al 2020-2021 è possibile sostenere l'esame con il programma relativo al loro anno di corso.