Filosofia della formazione (2020/2021)

Codice insegnamento
4S00776
Docente
Antonietta De Vita
Coordinatore
Antonietta De Vita
crediti
9
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

1) Conoscere e comprendere le teorie relative all’apprendimento e alla formazione dei singoli nel ciclo di vita; 2) Conoscere e comprendere le teorie pedagogiche che sostengono i processi e le tecniche di apprendimento, formazione e sviluppo dei singoli e delle diverse comunità lavorative con riferimento anche ai necessari processi di inclusione sociale e culturale; 3) Applicare metodologie e tecniche pedagogiche all’analisi dei processi di apprendimento alla formazione professionale e allo sviluppo delle comunità pratiche. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI Conoscere e comprendere le epistemologie che ispirano la filosofia della formazione: modelli, linguaggi, pratiche nei contesti formativi; conoscere e comprendere gli approcci filosofici alla formazione impiegando l’esercizio del pensare filosoficamente. Conoscere e comprendere la tematica della formazione e del lavoro nella prospettiva delle capacità.

Programma

Affrontando la formazione come un insieme di processi che permettono di acquisire competenze e di creare capacità all’interno di un contesto organizzativo e di vita, il corso approfondirà la prospettiva dei beni comuni.
In un tempo di transizione economica, sociale, ecologica, il futuro della formazione e del lavoro si declinano in un contesto planetario e vanno ripensati alla luce della formazione e del lavoro “futuro”.
Attingendo ai contributi che i movimenti sociali, ecologisti, femministi offrono da vari parti del mondo discuteremo assieme gli orientamenti emergenti per i “futuri possibili”.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Lucia Bertell Lavoro ecoautonomo. Dalla sostenibilità del lavoro alla praticabilità della vita (Edizione 2016) elèuthera  
Paolo Cacciari Ombre verdi. L’imbroglio del capitalismo green. Cambiare paradigma dopo la pandemia Altra economia 2020
Silvia Federici Reincantare il mondo. Femminismi e politica dei “commons” Ombre corte 2018
Peter Mayo, Paolo Vittoria Saggi di pedagogia critica oltre il neoliberismo Società Editrice Fiorentina 2017

Modalità d'esame

L’esame si articola per tutte/i in due momenti: nella partecipazione a una esercitazione (prova intermedia) e nella scrittura di un saggio finale.