Formazione e ricerca

Attività Formative del Corso di Dottorato - 2023/2024

This page shows the courses and classes of the PhD programme for the academic year 2023/2024. Additional courses and classes will be added during the year. Please check for updates regularly!

The Empirical Phenomenological Method (EPM): Theoretical foundation and empirical application in educational and healthcare fields

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Marco Ubbiali, Federica Valbusa, Rosi Bombieri, Luigina Mortari

Physical measures and psychological measures

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: English or Italian

Docente:  Roberto Burro

To be objective in Psychology

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: English/Italian

Docente:  Roberto Burro

Approcci e metodologie partecipative nella ricerca con gli attori del territorio

Crediti: 1,5

Lingua di erogazione: Italiano or English

Docente:  Antonietta De Vita

Doing interviews in qualitative research

Crediti: 1,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Chiara Sità

Open Science: the mighty stick against “bad” science

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Michele Scandola

Mastering your path: Ph.D.’s career

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Andrea Ceschi

Quantitative and Qualitative Methods for Research and Evaluation in the Human Sciences

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  John Carey, Agostino Portera

Use of Jasp for Quantitative Research and Evaluation in the Human Sciences

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  John Carey, Agostino Portera

Creating large-scale Impact through Research and Implementation Partnerships

Crediti: 0,8

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Elisabeth Babcock, CEO EMPath – Boston, USA

Cultural Historical Activity Theory (CHAT): an introduction

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Annalisa Sannino, University of Tampere, Finland

Research and transformative processes: the contribution of CHAT

Crediti: 0,8

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Annalisa Sannino, University of Tampere, Finland

Discoursive approaches in political and psychological research: lecture

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Katarina Pettersson, University of Helsinki, Finland

Discoursive approaches in political and psychological research: workshop

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Katarina Pettersson, University of Helsinki, Finland

Preschools in the digital world: Associations between screen use, health, and development.

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Caroline Fitzpatrick, Université de Sherbrooke, Canada

Action research: theoretical framework and practical examples

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Anna Maria Meneghini

Analisi dei dati qualitativi (workshop)

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Roberta Silva

Basic Level Statistics

Crediti: 5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Elisa Menardo

Desert methodologies

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Massimiliano Badino

Devising a research project

Crediti: 4

Lingua di erogazione: English

Docente:  Giorgio Erle, Margherita Pasini

Devising a research project: interdisciplinary perspectives

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Marcella Milana

From research design to impact in a Marie-Curie Post-doc project

Crediti: 0,8

Lingua di erogazione: English

Docente:  Ivan Traina

How to find fundings to continue research after PhD: European calls

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Massimo Prearo

How to use the APA publication manual

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Daniela Raccanello

How to write an abstract

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Daniela Raccanello

How to write a project proposal

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Marinella Majorano, Marcella Milana

How to write a research article

Crediti: 4

Lingua di erogazione: English

Docente:  Marinella Majorano, Marcella Milana

Implicit measures of attitudes

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Elena Trifiletti

Inhabiting the desert

Crediti: 3

Lingua di erogazione: English

Docente:  Massimiliano Badino, Carlo Chiurco, Tommaso Tuppini

Intermediate Statistics

Crediti: 5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Margherita Brondino, Elisa Menardo

La systematic review di studi qualitativi

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English Italian

Docente:  Paola Dusi

Progettazione e conduzione di focus group

Crediti: 1,5

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Alessia Maria Aurora Bevilacqua

Psychological research methods: a multidisciplinary perspective

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Margherita Pasini

Research design (between subjects, within-subjects and mixed designs)

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Elena Trifiletti

Research design (two/threewaves and longitudinal designs)

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Elena Florit

Research validity and methodological rigor: reviewers perspective

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Riccardo Sartori

Seeing the Literature through a PRISMA: the gold-standard for systematic and scoping reviews

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Michele Scandola

The challenge of measuring psychological constructs

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Riccardo Sartori

The development of research-based curricula addressed to people with intellectual disabilities

Crediti: 0,8

Lingua di erogazione: English

Docente:  Ivan Traina

Using a PRISMA: practical exercises for a systematic review: from the preregistration to the stars

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Michele Scandola

Welcome to the desert of the real

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Lorenzo Bernini

Writing in the desert

Crediti: 0,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Carlo Chiurco

Referente

Chiara Sità

Crediti

1,5

Lingua di erogazione

English

Frequenza alle lezioni

Scelta Libera

Sede

VERONA

Obiettivi di apprendimento

Al termine del percorso, i/le partecipanti:
- conoscono le linee epistemologiche e metodologiche essenziali delle interviste qualitative e le loro principali tipologie
- hanno consapevolezza del tipo di dati che l'intervista mette a disposizione
- sanno progettare una raccolta dati basta su interviste in modo coerente al proprio disegno di ricerca
- sono in grado di identificare le funzioni e i limiti dell'uso delle interviste
- sanno impostare la progettazione di una traccia di intervista

Prerequisiti e nozioni di base

Non ci sono prerequisiti specifici.
Il percorso è utile per le dottorande e i dottorandi che:
- considerano la possibilità di raccogliere dati basati su esperienze soggettive dei partecipanti
- stanno progettando una raccolta dati basata su interviste

Programma

PARTE I Il disegno di ricerca basato su interviste (lezione)
Cos'è un'intervista
Esperienza soggettiva e narrazione: cornice epistemologica
Dalle domande di ricerca alla pianificazione delle interviste
Cosa sappiamo (e cosa non sappiamo) attraverso le interviste
Tipi di interviste
Le fasi di una ricerca basata sull'intervista
Oltre le parole: interviste e metodi partecipativi
Questioni etiche
PARTE II Costruzione di una traccia di intervista (workshop)
Nel corso del workshop, i partecipanti saranno invitati a condividere i loro studi o sotto-studi di ricerca che potrebbero prevedere l'uso di interviste e a discutere il tipo di conoscenza che implica l'intervista nel loro ambito.
Seguendo i passi presentati nella prima parte, i/le partecipanti costruiranno la traccia di intervista con la supervisione della docente, che fornirà un feedback individuale sulla coerenza interna e la qualità delle domande.

Quando e Dove

Il corso si articola in una lezione con spazi di discussione e domande e risposte e in un workshop in cui i partecipanti costruiranno la propria guida all'intervista a partire dagli obiettivi della ricerca.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non è prevista una prova di esame

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Valutazione

Non è prevista una prova di esame

Criteri di composizione del voto finale

Non è prevista una prova di esame

Lezioni Programmate

Quando Aula Docente Argomenti
martedì 16 gennaio 2024
10:00 - 12:00
Durata: 2.00
 -  [ - ] Chiara Sità DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
lunedì 22 gennaio 2024
09:00 - 13:00
Durata: 4.00
 -  [ - ] Chiara Sità DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH

Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2023/2024

Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).

PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.

Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, no confirmation e-mail will be sent after signing up.

Activities are also listed in the online calendar.

Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities

Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement

Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences

Generalized linear models: logistic regression, loglinear model, Poisson model

Crediti: 2

Lingua di erogazione: English

Docente:  Lucia Cazzoletti

STUDY DESIGN IN OBSERVATIONAL AND EXPERIMENTAL RESEARCH

Crediti: 1,5

Lingua di erogazione: English

Docente:  Alessandro Marcon

DETERMINATION OF SAMPLE SIZE TO ACHIEVE A PREDEFINED PRECISION OR POWER

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Giuseppe Verlato

INTRODUCTION TO META-ANALYSIS, FOCUSED ON MEDICAL RESEARCH (LITERATURE REVIEW, DATA COLLECTION, DATABASE CONSTRUCTION)

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Giuseppe Verlato

APPLICATION OF META-ANALYSIS TO THE EPIDEMIOLOGICAL OR MEDICAL FIELD

Crediti: 1

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Giuseppe Verlato

Survival analysis: log-rank test, Kaplan-Meier survival curves, Cox regression model

Crediti: 1,5

Lingua di erogazione: Inglese

Docente:  Simone Accordini

Application of meta-analysis to the epidemiological or medical field

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Docente:  Giuseppe Verlato

INTERMEDIATE STATISTICS [Recommended for Human Sciences]

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: Inglese

INTERMEDIATE STATISTICS [Tutti i corsi di studio]

Crediti: 2,5

Lingua di erogazione: Inglese

Introduction to meta-analysis, focused on medical research (literature review, data collection, database construction)

Crediti: 1

Lingua di erogazione: English

Statistical analysis with R - module II

Crediti: 2

Lingua di erogazione: Italiano

Docente:  Erica Secchettin

Teaching Activities: Free choice

Docenti

B C D E F K L M O P R S T U V v

Badino Massimiliano

symbol email massimiliano.badino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8459

Bernini Lorenzo

symbol email lorenzo.bernini@univr.it symbol phone-number 045 802 8687

Bevilacqua Alessia Maria Aurora

symbol email alessia.bevilacqua@univr.it symbol phone-number 045 8028383

Bombieri Rosi

symbol email rosi.bombieri@univr.it symbol phone-number 045 802-8183

Brondino Margherita

symbol email margherita.brondino@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8549

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Ceschi Andrea

symbol email andrea.ceschi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8137

Chiurco Carlo

symbol email carlo.chiurco@univr.it symbol phone-number +390458028159

Cusinato Guido

symbol email guido.cusinato@univr.it symbol phone-number 045-802-8150

De Vita Antonietta

symbol email antonia.devita@univr.it symbol phone-number 045 802 8653

Dusi Paola

symbol email paola.dusi@univr.it symbol phone-number 045/8028616

Erle Giorgio

symbol email giorgio.erle@univr.it symbol phone-number +39 045802 8688

Florit Elena

symbol email elena.florit@univr.it symbol phone-number 045 8028065

Lascioli Angelo

symbol email angelo.lascioli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8156

Leoni Federico

symbol email federico.leoni@univr.it symbol phone-number 0458028144

Macor Laura Anna

symbol email lauraanna.macor@univr.it symbol phone-number 045 802 8686

Majorano Marinella

symbol email marinella.majorano@univr.it symbol phone-number 0458028372

Menardo Elisa

symbol email elisa.menardo@univr.it symbol phone-number 045 8028780

Meneghini Anna Maria

symbol email anna.meneghini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8602

Milana Marcella

symbol email marcella.milana@univr.it symbol phone-number +39 0458028466

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Ophaelders Markus Georg

symbol email markus.ophalders@univr.it symbol phone-number 045-8028732

Pasini Margherita

symbol email margherita.pasini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8558

Portera Agostino

symbol email agostino.portera@univr.it symbol phone-number +39 045802 8397

Prearo Massimo

symbol email massimo.prearo@univr.it symbol phone-number 0039 0458028555

Raccanello Daniela

symbol email daniela.raccanello@univr.it symbol phone-number 045 8028157

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Scandola Michele

symbol email michele.scandola@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8407

Silva Roberta

symbol email roberta.silva@univr.it symbol phone-number 045/8028385

Sità Chiara

symbol email chiara.sita@univr.it symbol phone-number 3491383836

Stanzani Sandro

symbol email sandro.stanzani@univr.it symbol phone-number +39 0458028649

Stavru Alessandro

symbol email alessandro.stavru@univr.it symbol phone-number 045 8028143

Traina Ivan

symbol email ivan.traina@univr.it symbol phone-number 045 802 8655

Trifiletti Elena

symbol email elena.trifiletti@univr.it symbol phone-number 045 8028428

Tronca Luigi

symbol email luigi.tronca@univr.it symbol phone-number +39 045 8028075

Tuppini Tommaso

symbol email tommaso.tuppini@univr.it symbol phone-number 045 802 8142

Ubbiali Marco

symbol email marco.ubbiali@univr.it

Valbusa Federica

symbol email federica.valbusa@univr.it symbol phone-number 045 802 8035

Dottorandi

Dottorandi presenti nel:

Non è presente alcuna persona. 40° Ciclo non iniziato.

Lezioni del Corso
Lezioni della Scuola di Dottorato

Loading...

Linee guida percorso formativo

Modalità di valutazione delle attività svolte dai dottorandi

I anno 

Discussione della bozza del progetto di ricerca 

Alla fine del mese di marzo i dottorandi e le dottorande del primo anno (che hanno avviato l’attività nel mese di ottobre dell’anno solare precedente) sono tenute a presentare al Collegio una bozza del loro progetto di ricerca. Il template di riferimento è stato illustrato loro nel corso del seminario introduttivo interdisciplinare “Devising a research project”, e la costruzione della bozza è accompagnata e revisionata dal tutor. Il testo viene dato in lettura a un/a componente del collegio esterna al gruppo di riferimento del dottorando. 

Nel collegio di aprile, si dedica la giornata all’esposizione delle ricerche dei dottorandi e alla loro discussione con i lettori e lettrici (che forniscono feedback e suggerimenti) e con i componenti del collegio, italiani e stranieri. 

Passaggio dal I al II anno

Una versione estesa e definitiva del progetto di ricerca, approvata dai/dalle tutor e comprensiva dei risultati della revisione della letteratura sul tema di ricerca scelto, viene presentata al Collegio a un anno dall’avvio del dottorato, nel mese di settembre, e valutata sempre da un altro lettore/lettrice del collegio esterna/o al gruppo di ricerca del dottorando/a, e discussa con le e gli altre/i componenti. 

La valutazione di questa presentazione, unitamente alla verifica del raggiungimento dei prodotti minimi attesi e del numero di CFU previsto per la formazione dottorale (documentato attraverso il Credit Sheet), costituisce il materiale  su cui il Collegio valuta per approvare o meno il passaggio all’anno successivo. 

II anno

Passaggio dal II al III anno

Alla chiusura del secondo anno, nel mese di settembre, ai dottorandi e alle dottorande è richiesto di presentare un report intermedio sullo stato di avanzamento della propria ricerca insieme al Credit Sheet relativo alle attività svolte nel secondo anno. Questo documento, approvato dai tutor, viene affidato in lettura a un/a docente del collegio che ne valuta coerenza, consistenza e compatibilità con gli obiettivi del dottorato. Il report viene poi fatto oggetto di una presentazione orale di fronte all’intero collegio, durante la quale i dottorandi e le dottorande ricevono ulteriori feedback e suggerimenti oltre a quelli di chi ha avuto in lettura il lavoro. 

La valutazione di questa presentazione, unitamente alla verifica del raggiungimento dei prodotti minimi attesi per il secondo anno di corso e del numero di CFU previsto per la formazione dottorale, costituisce il materiale  su cui il Collegio valuta per approvare o meno il passaggio al terzo anno di corso. 

III anno

Idoneità all’invio ai revisori esterni

Alla fine del terzo anno, all’inizio del mese di novembre, le dottorande e i dottorandi inviano al Collegio il loro lavoro di tesi (in una forma completa anche se ancora suscettibile di revisioni) insieme al Credit Sheet relativo alle attività formative svolte nel corso dell’anno di corso. Il Collegio visiona il materiale e ascolta i pareri dei/delle loro tutor, assumendo la decisione di ritenere il lavoro idoneo/non idoneo ad essere caricato sul sistema EsseTre e reso disponibile alle/ai docenti esterni all’Università di Verona incaricate/i di farne la revisione prima della consegna definitiva. 

Esame finale

Dopo l’integrazione delle revisioni, la tesi viene inviata ai docenti che il Collegio ha individuato per l’esame finale. Le commissioni per l’esame finale sono costituite ad hoc al fine di predisporre un contesto di discussione collegiale di esperte/i dell’area scientifica del candidato, e rispettano il regolamento del dottorato e, ove presente, il tipo di composizione richiesta dagli accordi di co-tutela. 

L’esame finale prevede una presentazione di circa 40 minuti da parte della dottoranda/del dottorando, a cui segue una discussione volta a produrre elementi utili a valutare la qualità scientifica del lavoro e la sua originalità, il contributo all’evoluzione delle conoscenze del campo di riferimento, il possibile impatto e la qualità dell’esposizione e della riflessione a partire da stimoli e osservazioni critiche che arrivano dalla commissione. 

Struttura dell’offerta formativa del corso 

L’offerta formativa è articolata per macro-aree transdisciplinari che coprono le diverse fasi e prospettive da cui si può comprendere la pluralità epistemologica e metodologica che caratterizza la ricerca nelle scienze umane e imparare a orientarsi dentro un processo di ricerca.  

All’interno delle macroaree, seminari e cicli di lezioni fanno riferimento a tematiche specifiche, affrontate con livelli di complessità e specializzazione coerenti con le diverse fasi del percorso del dottorato, dall’avvio della ricerca, alla costruzione della forma mentis del ricercatore/ricercatrice, alla padronanza degli strumenti, delle competenze e delle prassi di indagine, fino alla disseminazione e all’impatto sociale dei processi di ricerca. 

Ogni attività formativa prevede un’indicazione dell’anno (I,II, o III) per il quale è stata progettata e in alcuni casi l’indicazione del curricolo per il quale è considerata irrinunciabile, fermo restando il fatto che tutte le attività sono aperte a tutti i curricoli. 

Le aree della formazione del corso sono: 

  • Research basics (epistemologies, research traditions, research ethics) 
  • Research approaches and design in Human Sciences 
  • Literature reviews 
  • Data collection and analysis 
  • Writing (project, abstract, scientific paper, writing for dissemination) 
  • Research impact 
  • Being a researcher 
  • After the PhD 

 

Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.

Documenti

Titolo Info File
File octet-stream Annual credit sheet octet-stream, it, 20 KB, 05/04/24
File pdf Basic expected outcomes pdf, en, 131 KB, 05/04/24
File pdf Competenze attese pdf, it, 129 KB, 05/04/24
File pdf Prodotti minimi attesi pdf, it, 126 KB, 05/04/24
File pdf Specific learning outcomes pdf, en, 133 KB, 05/04/24