L'insegnamento tratterà una vasta gamma di temi legati alla cultura e alla comunicazione, con un'attenzione particolare ai new media, suddivisi in sette argomenti principali:
La cultura: Il concetto di cultura nelle scienze sociali, origini e teorie classiche.
Teorie della comunicazione: esplorazione delle principali teorie sociologiche della comunicazione e loro applicazione pratica.
Media e identità: analisi dei media digitali nella costruzione delle identità individuali e collettive.
Problemi sociali e rappresentazione mediatica: studio di casi riguardanti problematiche sociali e l'uso dei media come strumento di cambiamento sociale.
Tecniche di ricerca: introduzione alle tecniche di ricerca sociale e loro applicazione nei media digitali.
Analisi dei media: Metodi di analisi dei social media e delle reti sociali, utilizzo di software specifici.
Produzione di contenuti: creazione di contenuti multimediali, anche con l'utilizzo di strumenti di IA generativa.
Vedi la bibliografia dell'insegnamento
Esercitazioni svolte durante le lezioni e quiz a scelta multipla.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>