Antropologia - PEDAGOGIA SPECIALE (2020/2021)

Codice insegnamento
4S009945
Docente
Angelo Lascioli
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una scuola inclusiva.
Teorie e modelli pedagogico-didattici della relazione educativa in contesti educativi inclusivi, con riferimento al ruolo e alle funzioni dei diversi attori del sistema scuola nella realizzazione di un’offerta formativa inclusiva.
Indicazioni e prospettive per rispondere al diritto d’istruzione degli alunni e delle alunne con disabilità e che sperimentano condizioni di bisogno educativo speciale, con riferimenti ai documenti internazionali e alla legislazione scolastica italiana in materia d'inclusione educativa.

Programma

1. La sfida inclusiva;
2. Il significato di “inclusive education”: con riferimento ai documenti internazionali in materia di inclusione;
3. Definizione e significati di Bisogno Educativo Speciale;
4. Il passaggio dalla scuola dell’integrazione alla scuola dell’inclusione (dalla L. 517/77 al D.Lgs 66/2017 sull’Inclusione scolastica degli alunni/e con disabilità);
5. Gli attori e i protagonisti dell’azione educativa inclusiva: riferimenti al D.Lgs. n. 66/2017;
6. Il significato di disabilità in base all’OMS e all’ONU e le ricadute sul piano dell’azione didattica;
7. L’approccio educativo speciale: cosa d’intende per educazione speciale?
8. Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)?
9. Orientamenti pedagogico-didattici in materia di DSA;
10. Orientamenti pedagogico-didattici in materia di BES;
11. Orientamenti pedagogico-didattici in materia di Disabilità e brevi cenni ai nuovi modelli di PEI di recente pubblicazione a cura del Ministero dell’Istruzione;
12. I paradigmi (teorici e metodologici) dell’educazione inclusiva.

Modalità d'esame

La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica scritta che consisterà nella presentazione di una serie di domande chiuse (quesiti a risposta multipla). I criteri di valutazione saranno indicati durante il corso.

Condividi