Antropologia - METODOLOGIE DI OSSERVAZIONE ETNOGRAFICA IN AULA E NELLA SCUOLA (2020/2021)

Codice insegnamento
4S009945
Docente
Jessica Bertolani
crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Al temine del corso lo studente avrà acquisito:
Conoscenza delle origini dell’etnografia
Conoscenza delle basi metodologiche dell'etnografia
Conoscenza delle diverse forme di osservazione, in particolare dell'osservazione partecipante, e dei relativi strumenti per la raccolta dati
Capacità di leggere un contesto scolastico sviluppando domande secondo l’approccio etnografico
Capacità di interrogarsi sulla propria postura in relazione al ruolo di osservatore
Abilità di base per applicare il metodo etnografico nei contesti scolastici
Capacità di riflettere sulle possibili strategie pedagogiche/didattiche grazie alla conoscenza empirica prodotta dall’osservazione etnografica

Programma

- Introduzione all’etnografia e nozioni di base finalizzate all’apprendimento del metodo etnografico
- L’approccio etnografico in classe e a scuola
- Come interrogare le pratiche educative
- Forme di osservazione etnografica
- L’osservazione partecipante: caratteristiche, condizioni, tradizioni
- Cosa osservare, come osservare, cosa scrivere
- interpretazione, descrizione, linguaggio
- Tecniche di raccolta dati connesse all’osservazione etnografica
- La postura nell’osservazione etnografica
- Esempi di osservazione etnografica
- Primi passi nella ricerca etnografica in ambito educativo
- Analisi del materiale osservativo
- L'etnografia come risorsa per una didattica riflessiva e la formazione

Modalità didattiche:
- lezioni videoregistrate, disponibili in piattaforma;
- ultima lezione in Zoom: lezione in diretta streaming, che sarà registrate e resa disponibile in piattaforma.

Bibliografia per l'esame:
- Dispensa del corso (disponibile in piattaforma a inizio corso) e slide delle lezioni
- Capitolo di libro: Fabio Dei, A cosa serve l’etnografia in una scuola? in Alessandro Simonicca (a cura di),
Antropologia dei mondi della scuola. questioni di metodo ed esperienze etnografiche, Roma, Cisu, 2011, pp. 381-397 (disponibile in piattaforma)

Le slide dei power point presentati a lezione saranno disponibili in piattaforma e anche altri materiali per l’approfondimento.

Modalità d'esame

Lo studente potrà scegliere liberamente tra due modalità:
1) quiz a risposta multipla (a distanza o in presenza in base alla situazione sanitaria);
2) elaborato basato su un'osservazione secondo le indicazioni date durante il corso.

Condividi