Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Lo Studente/la Studentessa sarà in grado di riconoscere i processi psicologici deputati allo sviluppo delle relazioni interpersonali in contesti organizzativi scolastici sia in aula con i discenti che con colleghi e dirigenti.
Riconoscerà le caratteristiche dello stile di attaccamento sicuro, dello stile di attaccamento insicuro ansioso/ambivalente e evitante/distanziante. Riconoscerà inoltre le relazioni tra alcune variabili organizzative e di differenza individuale tipicamente correlate con i diversi stili di attaccamento come ad esempio: il burnout, l’autoefficacia percepita, l’aggressività in contesto lavorativo, il pregiudizio transculturale, la soddisfazione lavorativa e il benessere lavorativo.
Mikulincer, M., & Shaver, P.R. (2013). L’attaccamento in età adulta, struttura dinamiche e cambiamento. Roma, LAS. (Capitoli 2, 3, 5, 6, 7, 8)
Oppure
Riley, P. (2011). Attachment Theory and the Teacher-Student Relationship: a practical guide for teachers, teacher educators and school leaders. NY & London, Routledge.
Per studenti frequentanti: slide delle lezioni
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Philip Riley | Attachment theory and the teacher - student relationship | Routledge | 2011 | 978-0-415-56262-1 | il testo può essere scelto in alternativa al volume di Mikulincer & Shaver |
Mario Mikulincer - Philip R. Shaver | L'attaccamento in età adulta. Struttura, dinamiche e cambiamento (Edizione 1) | Las | 2013 |
La prova d'esame sarà scritta on line su piattaforma moodle:
La prova scritta di Psicologia Sociale (3 CFU) verrà svolta congiuntamente alla prova di Psicologia dello sviluppo (3 CFU, Prof. Fontecedro):
• essa comprenderà 20 domande a scelta multipla equamente riferite ai due moduli di psicologia dello sviluppo e di psicologia sociale.
Le date verranno comunicate in tempo utile.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>