Logica e argomentazione - didattica della letteratura contemporanea - DIDATTICA DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA (2020/2021)

Codice insegnamento
4S006157
Docente
Rossella Bonfatti
crediti
4
Settore disciplinare
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 28-set-2020 al 31-ott-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a consolidare le competenze storico-critiche e linguistiche, utili alla trasmissione delle conoscenze disciplinari, a leggere e comunicare i significati culturali delle opere letterarie della tradizione, a valorizzare i percorsi tematici ed interdisciplinari in cui la dimensione del passato e quella della contemporaneità entrano in risonanza, sviluppando un dialogo con le manifestazioni artistiche e performative e le discipline di appoggio (storia, sociologia, filosofia, etc.).
Parte prima (sezione generale): Teoria e didattica della letteratura contemporanea con progettazione di percorsi didattici
Parte seconda (sezione specialistica): Consolidamento delle conoscenze e dei testi della letteratura del Neorealismo in Italia

Programma



Bibliografia:

Testi di riferimento (preparazione obbligatoria)

S. Giusti, Didattica della letteratura 2.0, Roma, Carocci, 2020
Sulle spalle di Atlante. Un altro Novecento, a cura di C. Albarello – S. Tuco, Firenze, Loescher, 2020



Monografie critiche (una a scelta)

P. Boitani, Prima lezione di letteratura, Roma-Bari, Laterza, 2007
R. Carnero, Il bel viaggio. Insegnare letteratura alla generazione Z, Milano, Bompiani, 2020
R. Luperini, Insegnare letteratura oggi, Lecce, Manni, 2013
M. Recalcati, L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento, Torino, Einaudi, 2014
A. Banda, Il lamento dell’insegnante, Parma, Guanda, 2015
L. Cisotto, Didattica del testo. Processi e competenze, Roma, Carocci, 2006



Saggi, letture e materiali della sezione specialistica (preparazione obbligatoria)

C. Bo, Inchiesta sul Neorealismo, Milano, Medusa, 2015.
F. De Nicola, Neorealismo, Milano, Ed. Bibliografica, 2016.
L. Sciascia, La zia d’America; L’antimonio in Id., Gli zii di Sicilia, Milano, Adelphi, 1992, pp. 11-67; pp. 179-247
E. Vittorini, Le città del mondo, Milano, Bur, 2012, pp. 3-9; pp. 52-55; pp. 61-67; pp. 263-269.
L. Bianciardi- C. Cassola, I minatori della Maremma, Roma, Minimum Fax, 2019, pp. 39-50; 66-75; 81-91; 168-169; 174-175; 220-223.
C. Levi, Le mille patrie. Uomini, fatti, paesi d’Italia, Roma, Donzelli, 2015, pp. 63-66, pp. 71-76, pp. 147-153, pp. 193-198, pp. 245-248.



Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Simone Giusti Didattica della letteratura 2.0 (Edizione 6) Carocci 2020
C. Bo Inchiesta sul Neorealismo (Edizione 2) Medusa 2015
F. De Nicola Neorealismo (Edizione 2) Editrice Bibliografica 2016
C. Albarello - S. Teucci (a cura di) Sulle spalle di Atlante. Un altro Novecento (Edizione 1) Loescher 2020

Modalità d'esame

Modalità d’esame

Esame orale con presentazione di un progetto didattico su argomento concordato alla luce della seguente valutazione:
- paper: 50%
- orale: 50%

Non si prevede un programma differenziato per gli studenti non frequentanti. Si invitano tutti gli studenti a consultare i materiali didattici dalla piattaforma Moodle del corso.