Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare organizzazione dell'insegnamento
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del modulo gli studenti dovranno:
- conoscere i principali dibattiti teorici che riguardano lo studio della storia antica;
- conoscere i principi e i fondamenti su cui si basa il metodo della ricerca storica e della didattica della storia.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del modulo gli studenti dovranno:
- comprendere le modalità più adatte per la progettazione di attività finalizzate allo sviluppo della sensibilità e della conoscenza storica negli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
Autonomia di giudizio
Al termine del modulo gli studenti avranno acquisito:
- la capacità di approcciarsi in modo scientifico all’indagine storica.
Abilità comunicative
Al termine del modulo gli studenti sapranno:
- utilizzare in modo consapevole il linguaggio specifico della disciplina.
Capacità di apprendere
Al termine del modulo gli studenti dovranno:
- essere in grado di reperire le fonti e i materiali necessari a sviluppare un’adeguata e aggiornata didattica della disciplina storica.
PRE-REQUISITI
Agli studenti verranno richiesti, quali prerequisiti:
- conoscenza delle linee generali della storia dell’umanità, acquisite al termine della scuola secondaria;
- buona padronanza della lingua italiana.
CONTENUTI
I contenuti del modulo riguarderanno:
1) Storia Greca: il II millennio in area egea, l'età oscura, l'età arcaica e la formazione della polis; l'età classica; Sparta e Atene; la crisi della polis; Alessandro il Grande e l'età ellenistica.
2) I principi su cui si fonda la ricerca storica e la didattica della storia, con riguardo precipuo per il mondo antico; le strategie di insegnamento della disciplina storica; le competenze specifiche e trasversali di base offerte dalla disciplina storica per la formazione del cittadino.
METODI DIDATTICI
Per mezzo di lezioni partecipative, il docente introdurrà gli studenti alla riflessione intorno alla didattica della storia antica; inoltre discuterà esempi concreti di insegnamento delle principali categorie storiche ai bambini della scuola dell’infanzia; infine discuterà esempi concreti di insegnamento delle principali dinamiche storiche legate al mondo antico ai bambini della scuola primaria.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
W. Panciera | Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia | Carocci | 2016 | ||
M. Bettalli - A.L. D’Agata - A. Magnetto | Storia greca | Carocci | 2013 |
Modalità di verifica degli apprendimenti
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una verifica finale scritta, con domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta.
Tale verifica è identica per studenti frequentanti e studenti non frequentanti.
Criteri per la valutazione
Gli studenti dovranno dimostrare di:
- avere acquisito adeguata capacità di interpretare criticamente i fatti storici, ai fini di una loro successiva riproposizione didattica;
- avere acquisito adeguata conoscenza delle strategie di insegnamento della disciplina storica;
- essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso, coerente e linguisticamente corretto, identificando e selezionando gli elementi essenziali per l’esposizione.
Modalità di valutazione
La valutazione finale avrà luogo in trentesimi.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>