Etica della professione docente e pedagogia delle famiglie - ETICA DELLA PROFESSIONE DOCENTE (2020/2021)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001195
Docente
Alessia Camerella
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 28-set-2020 al 31-ott-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’etica della professione docente cerca ciò che è bene e cerca di dare forma a una vita buona rispetto alla complessità dell’essere docente: che cos’è l’etica della professione docente, in quale cornice teorica si può inscrivere, quali principi, posture, modi di essere e agire la connotano?
Il lavoro docente non è mera tecnica o passaggio di informazioni, ma costituisce una chiamata alla responsabilità: educare è guidare il soggetto a far fiorire il proprio poter essere, offrendo esperienze positive a livello cognitivo, affettivo, etico, estetico, spirituale, politico; tale lavoro parte dal prendersi cura di sé, coltivando la propria esistenza (pensieri, sentimenti...).
Il corso si propone di offrire le conoscenze e gli strumenti per indagare la complessa funzione del docente dal punto di vista etico, i dilemmi etici e le situazioni eticamente problematiche che possono sorgere, sviluppando una capacità di autocomprensione cognitiva e affettiva:
- teorizzazione etica della professione docente;

- orientamenti rispetto alla dimensione concreta-operativa.

Programma

Il corso prevede una didattica frontale in presenza, con possibilità di momenti laboratoriali individuali.
Le attività didattiche verranno svolte anche attraverso modalità a distanza, in diretta e in registrazioni accessibili dalla pagina e-learning. I link per le video-lezioni in diretta saranno visualizzati settimanalmente nella sezione “Avvisi”.
(In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus e qualora richiesto dalla normativa vigente e/o secondo le disposizioni definite dall’Ateneo, le attività didattiche verranno svolte in aggiornamento secondo le indicazioni stabilite. Tenere consultata la pagina degli avvisi).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Mortari, L. Aver cura di sè Raffaello Cortina 2019 9788832851960
Mortari, L. La sapienza del cuore Cortina 2017

Modalità d'esame

L’esame consisterà in un elaborato scritto (diviso in due parti: * e **) da inviare alla docente entro date stabilite nelle regolari sessioni d’esame nella pagina e-learning del corso:
a)* mappa concettuale dei due testi d’esame (pdf o power point) (20/30);
b)** breve scritto (massimo due cartelle - pdf) secondo tracce che verranno spiegate in itinere (10/30).
Le date degli esami e le modalità di composizione e invio dell’elaborato scritto verranno fornite agli studenti durante il corso e si trovano spiegate nella pagina e-learning (tenere consultata anche la pagina degli Avvisi nel corso dell’a.a.).
I testi e le modalità di esame sono uguali sia per frequentanti sia per non frequentanti, sia per presenti in aula sia on line.

Nella valutazione degli elaborati verranno considerati il livello di conoscenza, comprensione, comunicazione e autonomia di giudizio: in particolare saranno considerati la capacità di elaborazione delle conoscenze (contenuti, concetti ad essi collegati e processi sottesi), la chiarezza espositiva, l’uso appropriato dei termini della disciplina, la capacità di fare collegamenti e approfondimenti, il contributo di una riflessione personale che offra elementi per l’autoformazione in ambito etico-pedagogico.

Valutazione. Il voto sarà in trentesimi, attribuendo un punteggio da 0 a 10 punti massimo per la mappa concettuale di ciascun testo d’esame (*) e un punteggio da 0 a 10 punti massimo per il breve scritto (**).

La modalità a distanza è garantita per tutti gli studenti nell’anno accademico 2020/2021.

- - - - - - - - - - - - - - - - - -
Nella pagina e-learning del corso sono state pubblicate le Linee guida e le tracce tematiche per il secondo elaborato in vista degli appelli della sessione invernale (gennaio-febbraio 2021).

Condividi