Fenomenologia e ontologia della cura - ONTOLOGIA DEL RAPPORTO (2020/2021)

Codice insegnamento
4S007330
Docente
Gianluca Solla
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 9-nov-2020 al 9-gen-2021.

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Orario lezioni

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Obiettivi formativi

L’interrogazione sull’etica critica riguarda le domande che emergono intorno alla condotta umana. I singoli temi vengono affrontati tenendo conto del contesto storico, ma con prevalente impegno teoretico. Conoscenze e competenze varie concorrono a caratterizzare l’orizzonte adeguato per approfondimenti e sviluppi interdisciplinari.

Alla fine del corso lo studente dovrà aver sviluppato autonomia di riflessione e di giudizio, capacità di formulazione di giudizi critici opportunamente argomentati, al fine di elaborare riflessioni relative all'etica, competenze di linguaggio filosofico e capacità di comprensione dei testi e di applicazione della concettualità così sviluppata ai problemi della contemporaneità.

Programma

Della paura o della potenza

1. Baruch Spinoza, Etica, Bompiani, Milano 2007.
2. Gilles Deleuze, Che cosa può un corpo? Lezioni su Spinoza, Ombre corte, Verona 2007.
3. Michel Foucault, Prefazione a Gilles Deleuze – Félix Guattari, L’Anti-Edipo (edizione americana), disponibile in rete con il titolo di "Introduzione alla vita non-fascista": http://www.dtesis.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid574214.pdf
4. Andrea Cavalletti - Gianluca Solla, L'avanguardia dei nostri popoli, Cronopio, Napoli 2020.


Per gli studenti frequentanti, la didattica sarà incentrata sulle lezioni frontali che procederanno in forma di commento, rielaborazione, prolungamento e discussione dei testi esaminati. Sarà parte integrante della didattica frontale lo studio individuale dei testi in bibliografia. È previsto un servizio di ricevimento individuale negli orari indicati sulla pagina web del docente. Ogni modifica al calendario delle lezioni e del ricevimento sarà comunicata sulla pagina web di ciascun docente.
Agli studenti saranno forniti in aula gli specifici riferimenti delle parti bibliografiche di cui tener conto ai fini dell'esame. L’eventuale ulteriore materiale didattico, anche per i non frequentanti, sarà segnalato entro la fine del corso e, ove possibile, reso disponibile sulla piattaforma online dell’insegnamento.
Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente per discutere a ricevimento di dubbi e questioni concernenti la loro preparazione all'esame.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gilles Deleuze Cosa può un corpo? Lezioni su Spinoza ombre corte 2007
Baruch Spinoza Etica Bompiani 2007 9788845258985
Michel Foucault Introduzione alla vita non-fascista NET Editor 2012
A. Cavalletti - G.L. Solla L'avanguardia dei nostri popoli Cronopio 2020

Modalità d'esame

Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:

- possedere una profonda conoscenza delle principali tematiche specifiche elaborate durante il corso;
- saper sviluppare una riflessione autonoma espressa in linguaggio pertinente e accurato, circa le implicazioni etiche di tali tematiche.

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, il superamento di una prova orale, che verterà sugli argomenti più specifici del programma. La valutazione finale è espressa in trentesimi.