Psicologia sociale e di comunità - PSICOLOGIA SOCIALE E DEI GRUPPI (2020/2021)

Codice insegnamento
4S02341
Docente
Sabrina Berlanda
crediti
6
Settore disciplinare
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 21-set-2020 al 31-ott-2020.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di introdurre allo studio della Psicologia Sociale, delle sue aree di interesse e dei principali approcci teorici, con particolare riferimento ai processi di influenza che si verificano nell'interazione con altri individui e gruppi e a come essi possano incidere sul comportamento sociale e sul benessere psico-sociale.
Il primo obiettivo del modulo è quello di far acquisire agli studenti conoscenze e capacità di comprensione delle principali teorie e concetti di questa disciplina, con particolare riferimento a quelli applicabili alle situazioni più frequentemente affrontate dai professionisti.
Un secondo obiettivo è quello di favorire la conoscenza e la comprensione delle dinamiche che possono favorire il cambiamento o la stabilità delle gerarchie sociali. Il modulo si propone, inoltre, di favorire la capacità di applicare i concetti acquisiti alla realtà professionale, in particolare di comprendere le cause personali, familiari e sociali dei comportamenti sociali degli utenti e di collocare le criticità rilevate a proposito della propria utenza nel contesto sociale e relazionale.

Programma

Il modulo affronterà le seguenti tematiche:
- percezione sociale,
- categorizzazione sociale e stereotipi,
- sé, identità personale e sociale,
- atteggiamenti e persuasione,
- aggressività,
- comportamento prosociale,
- influenza sociale nei gruppi,
- relazioni intergruppi, pregiudizio, stereotipi e discriminazione
Libro di testo: Psicologia sociale (2019) di Elliot Aronson, Timothy D. Wilson, Samuel R. Sommers

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Elliot Aronson, Timothy D. Wilson, Samuel R. Sommers Psicologia Sociale (Edizione 5) Il Mulino 2019 8815284729

Modalità d'esame

Al termine del modulo si terrà un esame in forma scritta con due domande aperte volte ad accertare la conoscenza degli argomenti riportati nel testo in programma. L'esito dell'esame di “Psicologia Sociale e di Comunità” sarà costituito da un unico voto (media delle valutazioni dei due quesiti di Psicologia Sociale e dei due quesiti di Psicologia di Comunità, espressa in trentesimi) che sarà registrato una volta superati entrambi i moduli nella medesima sessione d'esame. La modalità di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti.
Le indicazioni sulla modalità di esame riportate sopra potranno essere modificate (anche ricorrendo alla forma orale) qualora intervenisse l’esigenza di adeguarsi a specifiche norme di sicurezza.