Storia della filosofia 1 - MODULO I (2020/2021)

Codice insegnamento
4S007314
Docente
Linda Napolitano
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 21-set-2020 al 31-ott-2020.

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Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
S’intende:
-(knowledge and understanding) fornire un quadro generale dei principali autori e scuole della filosofia antica e medievale;
-(communication skills) formare all’uso della terminologia filosofica propria;
-(applying knowledge and understanding) insegnare l’uso critico del testo originale, per l’acquisizione di problemi e concetti filosofici centrali.

Programma

Contenuto del corso: Titolo: “Parole e problemi della filosofia antica”
Il Modulo intende esplorare alcuni nuclei terminologici e concettuali attraverso l’intera filosofia antica (VI sec. a.C.- VI sec. d.C.). In particolare saranno indagati i seguenti sei gruppi di termini-concetti:
1) mito, lògos e dialogo (mýthos, lògos e diàlogos);
2) natura e principio (phýsis e archè);
3) divino e cosmo (theòs e kòsmos);
4) verità, sapienza ed essere (alètheia, sophìa e tò òn);
5) uomo e anima (ànthropos e psychè);
6) virtù e felicità (aretè ed eudaimonìa).
Per ogni gruppo: saranno indicati, e spiegati nelle relative etimologie, i termini greci originali (termini su cui poi si costituisce il linguaggio filosofico della tradizione occidentale); saranno esaminate – direttamente su brevi testi originali tradotti in lingua italiana – le relative proposte dei maggiori autori; tali proposte saranno confrontate fra loro e se ne segnalerà l’eventuale ricaduta successiva e sul pensiero odierno in particolare.

Testi d'esame:
a) Parte generale: E. BERTI-F. VOLPI, Storia della filosofia: dall'antichità ad oggi, Edizione compatta, 2 voll. indivisibili, Roma-Bari 2007 e ss. (per il I Modulo dalle origini fino a Plotino compreso; per il II Modulo, da Agostino fino ad Occam compreso); oppure (per chi avesse già affrontato questo studio) E. BERTI, In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica, Bari Laterza 2016 e ss.
b) Dispensa con fotocopie di testi, messe a disposizione degli studenti (disponibile alla copisteria “Ateneo”, Lungadige Porta Vittoria);
c) Testo di approfondimento: L.M. NAPOLITANO VALDITARA, Virtù, felicità e piacere nell’etica dei Greci, edizione riveduta e aggiornata, Verona aemme edizioni 2014;
d) Integrazioni e sostituzioni: per integrare l’eventuale mancata frequenza: B. CENTRONE, Prima lezione di filosofia antica, Roma-Bari Laterza 2015; oppure contattare la docente per concordare un testo sostitutivo personalizzato secondo il proprio curriculum pregresso e i propri interessi (da indicare nell’eventuale richiesta via mail).
Le lezioni registrate saranno disponibili sul servizio e-learning di Ateneo e sono parte integrante del programma d’esame.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
BERTI Enrico In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica Laterza 2016
Enrico Berti - Franco Volpi Storia della filosofia: dall'antichità ad oggi (Edizione 1) Laterza 2007
Linda Napolitano Virtù, piacere e felicità nell'etica dei Greci (Edizione 1) Aemme Edizioni Verona 2014

Modalità d'esame

Prerequisiti: La conoscenza preliminare della storia della filosofia antica e medievale e del greco antico e latino è certo una facilitazione, ma non è obbligatoria. Sono richiesti piuttosto attenzione all’indagine lessicale e inclinazione alla lettura critica del testo filosofico.

Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali con presentazione introduttiva degli autori, successiva lettura diretta di testi e discussione comune: se possibile, si svolgerà in presenza, o a distanza sul servizio elearning di Ateneo (discussioni o richieste di chiarimenti, anche via mail).
Per i non frequentanti il programma rimane lo stesso, ma essi dovranno attenersi a quanto già indicato sopra, al punto d) Integrazioni e sostituzioni.

Modalità di valutazione: Lo studente sarà interrogato oralmente e invitato anche alla lettura ed al commento dei passi letti. Potrà – in modo facoltativo e volontario – preparare una tesina di 5-10 cartelle sui temi del corso, che diventerà il punto di partenza per la prova orale (le tesine dovranno essere consegnate alla docente, anche via mail, almeno una settimana prima della data dell'esame).