Istituzioni di filosofia - MODULO I (2020/2021)

Codice insegnamento
4S007313
Docente
Gianluca Solla
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 21-set-2020 al 31-ott-2020.

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Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il modulo intende far conoscere alla/o studente i principi che, nel corso della tradizione filosofica occidentale, hanno guidato o guidano le forme dell'esperienza umana, concentrandosi in particolare sulla conoscenza delle riflessioni concernenti l'origine e la struttura dei concetti filosofici. Tale obiettivo sarà raggiunto valorizzando la conoscenza dei punti di convergenza della filosofia teoretica con altre discipline, tanto umanistiche (letteratura, arti figurative, cinema, teatro), quanto scientifiche (psicologia, biologia, etc.).
Lo/la studente acquisirà la conoscenza di un lessico specifico e degli strumenti concettuali e metodologici principali della ricerca, necessari per orientarsi all’interno delle questioni affrontate dalla filosofia teoretica nella contemporaneità. Acquisirà inoltre la capacità di formulare in autonomia giudizi critici sulle questioni specifiche affrontate nel modulo, e di servirsi in modo appropriato degli strumenti di ricerca (bibliografici e multimediali) forniti.

Programma

Crisi, critica, clinica

L’esperienza del pensiero filosofico viene spesso associata alla critica, cioè alla facoltà del giudizio di dividere, di separare. Eppure diversi segni sembrano oggi indicare che questa capacità così consustanziale alla filosofia sia giunta a un punto di crisi o di ripensamento. Il corso intende analizzare e discutere le implicazioni dell’esercizio critico nell’epoca contemporanea e riformularla nei termini di una clinica filosofica.

Bibliografia:
1. Immanuel Kant, Risposta alla domanda: Che cos’è l’Illuminismo?, Mimesis, Milano-Udine 2021.
2. Michel Foucault, Che cos’è l’Illuminismo? (contenuta come postfazione del libro al punto 1).
3. Gilles Deleuze, L'immanenza: una vita, in "aut-aut", nr. 271-272, 1996, pp. 4-7, disponibile alla pagina: http://www.camillolentini.it/2016/12/04/gilles-deleuze-limmanenza-una-vita/
4. Gilles Deleuze – Felix Guattari, Che cos’è la filosofia?, Einaudi, Torino 1996 (cap. 1-2-3, Introduzione e conclusione).

Altri materiali facoltativi:
– Michel Foucault, Illuminismo e critica, Donzelli, Roma 1997.
– Michel Foucault, Prefazione all'edizione americana di L'Anti-Edipo (disponibile all'indirizzo: https://www.dcuci.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid574214.pdf)
– Giorgio Agamben, L'immanenza assoluta, in Id., La potenza del pensiero, Neri Pozza, Vicenza 2005, pp. 377-404.

Per gli studenti frequentanti, la didattica sarà incentrata sulle lezioni frontali che procederanno in forma di commento, rielaborazione, prolungamento e discussione dei testi esaminati. Sarà parte integrante della didattica frontale lo studio individuale dei testi in bibliografia. È previsto un servizio di ricevimento individuale negli orari indicati sulla pagina web del docente. Ogni modifica al calendario delle lezioni e del ricevimento sarà comunicata sulla pagina web di ciascun docente.
Agli studenti saranno forniti in aula gli specifici riferimenti delle parti bibliografiche di cui tener conto ai fini dell'esame. L’eventuale ulteriore materiale didattico, anche per i non frequentanti, sarà segnalato entro la fine del corso e, ove possibile, reso disponibile sulla piattaforma online dell’insegnamento.
Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente per discutere a ricevimento di dubbi e questioni concernenti la loro preparazione all'esame.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gilles Deleuze Félix Guattari Che cos'è la filosofia? Einaudi 2002
I. Kant, M. Foucault Che cos'è l'Illuminismo? Mimesis 2012

Modalità d'esame

Esame orale.

Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- possedere una profonda conoscenza delle principali tematiche specifiche elaborate durante il corso;
- saper sviluppare una riflessione autonoma espressa in linguaggio pertinente e accurato, circa le implicazioni teoretiche di tali tematiche.

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, il superamento di una prova orale, che verterà sugli argomenti più specifici del programma. La valutazione finale è espressa in trentesimi.