Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
LABORATORIO | 1 | BIO/09-FISIOLOGIA | Vedi pagina del modulo | Vedi pagina del modulo |
DIDATTICA DELLA BIOLOGIA | 4 | BIO/09-FISIOLOGIA | Sem. 2A |
Giancarlo Tassinari
|
FONDAMENTI DI BIOLOGIA | 4 | BIO/05-ZOOLOGIA | Sem. 2B |
Flavia Guzzo
|
Conoscere i concetti basilari del pensiero scientifico e la loro applicazione all'organismo vivente; applicare quanto appreso per progettare e svolgere semplici attività didattiche e valutarne l'apprendimento.
Comprendere e saper spiegare i metodi attraverso cui la scienza procede e viene diffusa; -comprendere e saper spiegare i meccanismi evolutivi attraverso cui i viventi si modificano; -comprendere e saper descrivere i diversi livelli di organizzazione e complessità dei viventi; -essere in grado di riconoscere le categorie sistematiche di appartenenza dei principali gruppi dei viventi, secondo le moderne regole tassonomiche, e saperne descrivere le caratteristiche; -comprendere le differenze nella strategia di vita di piante e animali e saperle spiegare dal punto di vista evoluzionistico. -saper descrivere i rapporti fra i viventi attraverso i principali tipi di metabolismi e le reti trofiche
------------------------
MM: LABORATORIO
------------------------
------------------------ MM: ------------------------ Visione monoculare e binoculare, dominanza oculare, soppressione saccadica, midriasi e miosi, punto cieco, campo visivo, illusioni visive ------------------------ MM: ------------------------ Laboratori di Biologia per capire come costruire percorsi pratici su microscopia, enzimologia, estrazione pigmenti, misurazione pH, fisiologia dei sensi e degli apparati con i bambini. Valutazione del numero delle papille gustative. Percezione del gusto amaro: il PTC, taster e non-taster. Preparazione di estratti naturali contenenti antocianine per la misura del pH di soluzioni e di alimenti. Misura di una attività enzimatica: l'amilasi da saliva e da germogli di orzo. Valutazione della composizione di pigmenti nell'apparato fotosintetico di foglie di spinacio attraverso estrazione e separazione cromatografica su carta. ------------------------ MM: ------------------------ Laboratori di Biologia per capire come costruire percorsi pratici su microscopia, enzimologia, estrazione pigmenti, misurazione pH, fisiologia dei sensi e degli apparati con i bambini.
------------------------
MM: DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
------------------------
-Come si muovono le sostanze nell’organismo -«Elettricità animale»: potenziali cellulari e comunicazione tra cellule - Come si contrae il muscolo e movimenti riflessi - Com’è fatto il cervello e come controlla il movimento - La sensibilità: sensi del corpo e dolore - L’occhio e la vista - L’udito, l’equilibrio e i sensi chimici - Come funziona il cuore - Come respiriamo - Come funziona il rene - La digestione e l’assorbimento dei cibi - Gli ormoni.
------------------------
MM: FONDAMENTI DI BIOLOGIA
------------------------
-La base costitutiva della vita: la cellula (con alcune eccezioni…); -la diversità dei viventi: procarioti ed eucarioti, organismi unicellulari e pluricellulari, organismi autotrofi ed eterotrofi, i regni degli eucarioti, gli organismi “superiori” (piante superiori e animali); -le relazioni fra i viventi (metabolismi e reti trofiche); -gli organismi si evolvono; -gli animali e le piante hanno strategie di vita differenti; -la scienza e gli scienziati condividono un metodo di indagine (il metodo scientifico) e un metodo di diffusione delle scoperte scientifiche (la pubblicazione attraverso “revisione fra pari”).
------------------------
MM: LABORATORIO
------------------------
------------------------ MM: ------------------------ Incluso in Didattica della Biologia ------------------------ MM: ------------------------ Orale e pratico ------------------------ MM: ------------------------ Orale e pratico
------------------------
MM: DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
------------------------
Relazione scritta, con una parte sui contenuti dell'insegnamento ed una sulla relativa attività didattica.
------------------------
MM: FONDAMENTI DI BIOLOGIA
------------------------
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale, durante la quale verrà accertato: -il grado di conoscenza in genere della materia sviluppata nel corso di studio; - la proprietà di linguaggio relativa alla materia in oggetto.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Widmaier E.P., Raff H., Strang K.T. | Vander Fisiologia (Edizione 2) | Ambrosiana | 2018 | 9788808280022 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>