Fondamenti e didattica della biologia (2020/2021)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001196
Crediti
9
Coordinatore
Giancarlo Tassinari
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
LABORATORIO 1 BIO/09-FISIOLOGIA Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo
DIDATTICA DELLA BIOLOGIA 4 BIO/09-FISIOLOGIA Sem. 2A Giancarlo Tassinari
FONDAMENTI DI BIOLOGIA 4 BIO/05-ZOOLOGIA Sem. 2B Flavia Guzzo

Obiettivi formativi

Conoscere i concetti basilari del pensiero scientifico e la loro applicazione all'organismo vivente; applicare quanto appreso per progettare e svolgere semplici attività didattiche e valutarne l'apprendimento.
Comprendere e saper spiegare i metodi attraverso cui la scienza procede e viene diffusa; -comprendere e saper spiegare i meccanismi evolutivi attraverso cui i viventi si modificano; -comprendere e saper descrivere i diversi livelli di organizzazione e complessità dei viventi; -essere in grado di riconoscere le categorie sistematiche di appartenenza dei principali gruppi dei viventi, secondo le moderne regole tassonomiche, e saperne descrivere le caratteristiche; -comprendere le differenze nella strategia di vita di piante e animali e saperle spiegare dal punto di vista evoluzionistico. -saper descrivere i rapporti fra i viventi attraverso i principali tipi di metabolismi e le reti trofiche

Programma

------------------------
MM: LABORATORIO
------------------------
------------------------ MM: ------------------------ Visione monoculare e binoculare, dominanza oculare, soppressione saccadica, midriasi e miosi, punto cieco, campo visivo, illusioni visive ------------------------ MM: ------------------------ Laboratori di Biologia per capire come costruire percorsi pratici su microscopia, enzimologia, estrazione pigmenti, misurazione pH, fisiologia dei sensi e degli apparati con i bambini. Valutazione del numero delle papille gustative. Percezione del gusto amaro: il PTC, taster e non-taster. Preparazione di estratti naturali contenenti antocianine per la misura del pH di soluzioni e di alimenti. Misura di una attività enzimatica: l'amilasi da saliva e da germogli di orzo. Valutazione della composizione di pigmenti nell'apparato fotosintetico di foglie di spinacio attraverso estrazione e separazione cromatografica su carta. ------------------------ MM: ------------------------ Laboratori di Biologia per capire come costruire percorsi pratici su microscopia, enzimologia, estrazione pigmenti, misurazione pH, fisiologia dei sensi e degli apparati con i bambini.
------------------------
MM: DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
------------------------
-Come si muovono le sostanze nell’organismo -«Elettricità animale»: potenziali cellulari e comunicazione tra cellule - Come si contrae il muscolo e movimenti riflessi - Com’è fatto il cervello e come controlla il movimento - La sensibilità: sensi del corpo e dolore - L’occhio e la vista - L’udito, l’equilibrio e i sensi chimici - Come funziona il cuore - Come respiriamo - Come funziona il rene - La digestione e l’assorbimento dei cibi - Gli ormoni.
------------------------
MM: FONDAMENTI DI BIOLOGIA
------------------------
-La base costitutiva della vita: la cellula (con alcune eccezioni…); -la diversità dei viventi: procarioti ed eucarioti, organismi unicellulari e pluricellulari, organismi autotrofi ed eterotrofi, i regni degli eucarioti, gli organismi “superiori” (piante superiori e animali); -le relazioni fra i viventi (metabolismi e reti trofiche); -gli organismi si evolvono; -gli animali e le piante hanno strategie di vita differenti; -la scienza e gli scienziati condividono un metodo di indagine (il metodo scientifico) e un metodo di diffusione delle scoperte scientifiche (la pubblicazione attraverso “revisione fra pari”).

Modalità d'esame

------------------------
MM: LABORATORIO
------------------------
------------------------ MM: ------------------------ Incluso in Didattica della Biologia ------------------------ MM: ------------------------ Orale e pratico ------------------------ MM: ------------------------ Orale e pratico
------------------------
MM: DIDATTICA DELLA BIOLOGIA
------------------------
Relazione scritta, con una parte sui contenuti dell'insegnamento ed una sulla relativa attività didattica.
------------------------
MM: FONDAMENTI DI BIOLOGIA
------------------------
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede una prova orale, durante la quale verrà accertato: -il grado di conoscenza in genere della materia sviluppata nel corso di studio; - la proprietà di linguaggio relativa alla materia in oggetto.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Widmaier E.P., Raff H., Strang K.T. Vander Fisiologia (Edizione 2) Ambrosiana 2018 9788808280022
Condividi