Metodologia del servizio sociale (corso avanzato) (2020/2021)

Codice insegnamento
4S007411
Crediti
9
Coordinatore
Elisabetta Neve
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
SERVIZIO SOCIALE PER INTERVENTI COMPLESSI 6 SPS/07-SOCIOLOGIA GENERALE Sem. 1A, Sem. 1B Roberto Dalla Chiara
VALUTAZIONE DI SERVIZIO SOCIALE 3 SPS/07-SOCIOLOGIA GENERALE Sem. 1B Elisabetta Neve

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE - conoscenza teorica e tecnico-metodologica avanzata, con particolare riguardo all'analisi e alla comprensione delle realtà istituzionali socio-assistenziali e socio-sanitarie - conoscenza dei metodi di intervento professionale su situazioni personali, familiari e di gruppi caratterizzate da elevata complessità - conoscenze per progettazione, organizzazione e valutazione di interventi nell'ambito di politiche sociali CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - capacità di progettare e attuare interventi di servizio sociale e socio-sanitario ad elevata complessità; - capacità di interpretare le differenti situazioni di disagio e di promozione del benessere della comunità; - capacità di lettura e di decisione inerenti alle problematiche dell'integrazione fra servizi sociali e sanitari; - capacità di decisione in situazioni organizzative complesse; OBIETTIVI SPECIFICI L’insegnamento si pone l’obiettivo di far acquisire capacità di progettare e attuare interventi individuali e comunitari in situazioni di particolare complessità, urgenza, emergenza, in base ai principali modelli teorici di servizio sociale e di far acquisire una competenza metodologica che connetta gli aspetti individuali e soggettivi con le dimensioni macro-sociali delle situazioni problematiche. Un secondo obiettivo è quello della comprensione del significato e delle modalità di attuazione della valutazione professionale, collocandola nel processo di aiuto sia individuale che comunitario e nella prospettiva innovativa del welfare generativo. Gli studenti e le studentesse saranno condotti a saper usare strumenti e strategie di valutazione e di intervento in situazioni complesse, includendo specifiche riflessioni sulle responsabilità sociali ed etiche ad esse collegate; a saper sviluppare strumenti per integrare i saperi teorici con i saperi esperienziali degli utenti e degli stessi professionisti; a saper attivare un dialogo interdisciplinare ed una costante integrazione con i diversi soggetti, istituzionali e comunitari, coinvolti nei processi di aiuto

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Parton N., O’Byrne P. Costruire soluzioni sociali Ed. Erickson 2005
Sanfelici M. I modelli del servizio sociale Carocci Faber 2017
Jones K., Cooper B., Ferguson H. Lavoro per bene. Buone pratiche nel servizio sociale Ed. Erickson 2009
Forgacs D. Margini d’Italia, L’esclusione sociale dall’Unità ad oggi Editori Laterza 2015
Mazza R. Terapie imperfette Raffaello Cortina Ed. 2016