Neuropsichiatria infantile (2020/2021)

Codice insegnamento
4S003780
Docente
Francesca Darra
Coordinatore
Francesca Darra
crediti
6
Settore disciplinare
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2B dal 14-apr-2021 al 29-mag-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- conoscenze multidisciplinari finalizzate all’analisi critica dei problematiche sociali specifiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- capacità di analisi dei determinanti sociali e territoriali che possono favorire o ostacolare l'efficacia e l'efficienza dei servizi.

OBIETTIVI SPECIFICI
Il corso intende offrire le conoscenze necessarie per un Assistente Sociale per la comprensione dello sviluppo neuropsichico e dei suoi disturbi, neurologici e psichici, nell'età fra zero e diciotto anni, in considerazione del fatto che molti degli interventi sociali nell’area dell’età evolutiva, area problematica specifica, sono di tipo multiprofessionale, tanto più in situazioni di forte compromissione fisica e situazioni sociali a rischio. Il corso permetterà poi di conoscere quali siano i tipici interventi di prevenzione diagnosi, cura e riabilitazione della neuropsichiatria infantile.

Programma

Anatomia ed embriologia del Sistema nervoso
La valutazione neurologica del neonato pretermine
La valutazione neurologica del neonato a termine
Lo sviluppo normale delle funzioni neurologiche motorie, cognitive e psicorelazionali
L'impiego della RMN nella valutazione della maturazione cerebrale
L'impiego dell'EEG nella valutazione della maturazione cerebrale
Il bambino ipotonico (inquadramento clinico-strumentale per la diagnosi eziologica)
Le paralisi cerebrali infantili
Le malattie infettive ed infiammatorie del sistema nervoso centrale e periferico
I disturbi del sonno
Le epilessie
I disturbi dell’apprendimento scolastico
Il disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD)
Sindrome del bambino scosso ed altre forme di abuso su minore

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Darra Francesca Appunti lezioni  
Biondi M. DSM 5 - Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Edizione 2014) Cortina Raffaello 2014 9788860306616
Michele Roccella Neuropsichiatria Infantile dell'infanzia e dell'adolescenza (Edizione 2) Piccin 2019 978-88-299-3026-5

Modalità d'esame

In sede d'esame, ai candidati, frequentanti e non, verrà sottoposto uno scritto con domande a risposta multipla. Potrà essere prevista una eventuale integrazione orale.