Diritti sociali e di cittadinanza (2020/2021)

Codice insegnamento
4S000951
Crediti
12
Coordinatore
Alberto Mattei
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
DIRITTO SOCIALE DEL LAVORO 6 IUS/07-DIRITTO DEL LAVORO Sem. 1B Alberto Mattei
SISTEMI GIURIDICI DI PROTEZIONE DEI SOGGETTI VULNERABILI 6 IUS/01-DIRITTO PRIVATO Sem. 1A Giorgia Anna Parini

Obiettivi formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE - conoscenza del diritto relativo alle diverse fasce di età (minori, adulti, lavoratori) e tipologia di utenza - conoscenze multidisciplinari finalizzate all'analisi critica di problematiche sociali specifiche CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - capacità di utilizzazione di un'opportuna pletora di supporti legislativi nella presa di decisione sia nell'intervento sull'utenza che in ambito organizzativo - capacità di utilizzare un opportuno apparato legislativo nella presa di decisione sia nell'intervento sull'utenza che in ambito organizzativo. OBIETTIVI SPECIFICI Obiettivo specifico dell’insegnamento è fornire allo studente gli strumenti per individuare, comprendere e utilizzare le fonti regolative relative a due ambiti disciplinari: da un lato, il diritto di famiglia, con attenzione alle vicende giuridiche coinvolgenti la filiazione in tutte le sue declinazioni; dall’altro, il diritto del lavoro, con particolare riguardo alla tutela dei soggetti più vulnerabili. L’insegnamento mira a portare lo studente allo sviluppo di un linguaggio corretto e all’acquisizione delle categorie e delle competenze necessarie, dal punto di vista giuridico, per analizzare e gestire le problematiche sociali connesse agli ambiti disciplinari coinvolti e per poter procedere alla presa di decisione sia nell’intervento sulle specifiche tipologie di utenza interessate, sia in un contesto organizzativo.

Programma

------------------------
MM: DIRITTO SOCIALE DEL LAVORO
------------------------
Inquadramento del diritto del lavoro. L'evoluzione storica del diritto del lavoro italiano e dell'Ue. La tutela del lavoratore. Distinzione tra subordinazione e autonomia. Lavoro tipico e atipico. L'ingresso nel mercato del lavoro. La disciplina del rapporto di lavoro subordinato. Il potere del datore di lavoro. Il lavoro dei disabili Il lavoro degli stranieri. Le discriminazioni.
------------------------
MM: SISTEMI GIURIDICI DI PROTEZIONE DEI SOGGETTI VULNERABILI
------------------------
Sintesi del programma: 1. la famiglia; 2. il matrimonio; 3. i rapporti personali; 4. i rapporti patrimoniali; 5. la separazione personale e lo scioglimento del matrimonio; 6. la filiazione; 7. il rapporto genitori-figli; 8. l’intervento del giudice; 9. gli interventi socio-assistenziali; 10. le unioni civili e le convivenze di fatto. 11. gli istituti a tutela dei maggiorenni (interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno). Anche grazie alla piattaforma e-learning di Ateneo, vengono proposte specifiche letture di aggiornamento concernenti le più recenti modifiche legislative intercorse. Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati.

Modalità d'esame

------------------------
MM: DIRITTO SOCIALE DEL LAVORO
------------------------
La modalità di esame avviene attraverso un colloquio orale riguardante il programma di esame al fine di verificare la comprensione delle materia oggetto di insegnamento.
------------------------
MM: SISTEMI GIURIDICI DI PROTEZIONE DEI SOGGETTI VULNERABILI
------------------------
L’esame sarà svolto con un colloquio orale teso a verificare il grado di comprensione delle materie oggetto dell’insegnamento e dei relativi problemi. La prova orale è unica verte sull’intero programma. I frequentanti potranno scegliere però – in alternativa – di effettuare un’esposizione orale su un tema prescelto e concordato preventivamente con il docente. Tale esposizione, laddove implicante un risultato positivo e soddisfacente, sostituirà l’esame orale sopraindicato

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Riccardo Del Punta Diritto del lavoro Giuffré 2020
Massimo Roccella, Tiziano Treu, Mariapaola Aimo, Daniela Izzi Diritto del lavoro dell’Unione europea. Wolters Kluwer Cedam 2019
Francesco Ruscello Diritto di famiglia Pacini 2020
Massimo Roccella (a cura di Donata Gottardi, Fausta Guarriello) Manuale di diritto del lavoro Giappichelli 2015