Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 23-set-2019 31-ott-2019
Sem. 1B 11-nov-2019 11-gen-2020
Sem. 2A 17-feb-2020 28-mar-2020
Sem. 2B 6-apr-2020 30-mag-2020
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 13-gen-2020 15-feb-2020
Sessione d'esame estiva 3-giu-2020 25-lug-2020
Sessione d'esame autunnale 24-ago-2020 19-set-2020
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea estiva 6-lug-2020 11-lug-2020
Sessione di laurea autunnale 2-nov-2020 6-nov-2020
Sessione di laurea invernale 7-apr-2021 13-apr-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2019 1-nov-2019
Chiusura Ateneo 2-nov-2019 2-nov-2019
Festa dell'Immacolata 8-dic-2019 8-dic-2019
Vacanze di Natale 23-dic-2019 6-gen-2020
Vacanze di Pasqua 10-apr-2020 14-apr-2020
Festa della liberazione 25-apr-2020 25-apr-2020
Festa del lavoro 1-mag-2020 1-mag-2020
Sospensione delle lezioni 2-mag-2020 2-mag-2020
Festa del Santo Patrono 21-mag-2020 21-mag-2020
Sospensione delle lezioni 22-mag-2020 23-mag-2020
Festa della Repubblica 2-giu-2020 2-giu-2020
Vacanze estive 10-ago-2020 15-ago-2020

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M O P R S T V Z

Alga Maria Livia

symbol email marialivia.alga@univr.it

Bevilacqua Alessia Maria Aurora

symbol email alessia.bevilacqua@univr.it symbol phone-number 045 8028383

Blezza Silvia

symbol email silvia.blezzapicherle@univr.it symbol phone-number +39 045802 8651

Branchini Erika

symbol email erika.branchini@univr.it; erika.branchini@gmail.com

Cantalupo Gaetano

symbol email gaetano.cantalupo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7123

Carta Simona

symbol email simona.carta@univr.it

Cecchi Sergio

symbol email sergio.cecchi@univr.it symbol phone-number 0458028034

Cima Rosanna

symbol email rosanna.cima@univr.it symbol phone-number 0458028046

Dal Toso Paola

symbol email paola.daltoso@univr.it symbol phone-number 045/8028281

De Cordova Federica

symbol email federica.decordova@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8369

De Silvestri Donato

symbol email donato.desilvestri@univr.it

Dusi Paola

symbol email paola.dusi@univr.it symbol phone-number 045/8028616

Fontecedro Laura

symbol email laura.fontecedro@univr.it

Fornari Giuseppe

symbol email giuseppe.fornari@univr.it symbol phone-number 045 8028053

Landi Licia

symbol email licia.landi@univr.it

Landuzzi Maria Gabriella

symbol email mariagabriella.landuzzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8547

Lascioli Angelo

symbol email angelo.lascioli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8156

Lavelli Manuela

symbol email manuela.lavelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8136

Loro Daniele

symbol email daniele.loro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8041

Majorano Marinella

symbol email marinella.majorano@univr.it symbol phone-number 0458028372

Messetti Giuseppina

symbol email giuseppina.messetti@univr.it symbol phone-number 045 8028651
foto1,  18 giugno 2020

Migliorati Lorenzo

symbol email lorenzo.migliorati@univr.it symbol phone-number 045802 8135

Mori Maria

symbol email maria.mori@univr.it

Moro Valentina

symbol email Valentina.Moro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8370

Odini Luca

symbol email luca.odini@univr.it

Ongaro Alessandro

symbol email alessandro.ongaro@univr.it

Poli Albino

symbol email albino.poli@univr.it symbol phone-number 045 8027658

Porceddu Cilione Pier Alberto

symbol email pieralberto.porcedducilione@univr.it; pierre_pordd@yahoo.it symbol phone-number 045 8028732

Portera Agostino

symbol email agostino.portera@univr.it symbol phone-number +39 045802 8397

Rapanà Francesca

symbol email francesca.rapana@univr.it symbol phone-number + 39 045 802 84 66

Riggio Sara

symbol email sara.riggio@gmail.com

Ronsivalle Gaetano Bruno

symbol email gaetanobruno.ronsivalle@univr.it symbol phone-number 3462156236

Scandola Michele

symbol email michele.scandola@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8407

Sità Chiara

symbol email chiara.sita@univr.it symbol phone-number 3491383836

Tingire Mirela

symbol email mirela.tingire@univr.it

Tronca Luigi

symbol email luigi.tronca@univr.it symbol phone-number +39 045 8028075

Vicini Fabio

symbol email fabio.vicini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8789

Vit Rosanna

symbol email rosanna.vit@univr.it

Viviani Debora

symbol email debora.viviani@univr.it symbol phone-number 0458028470

Zoccatelli Barbara

symbol email barbara.zoccatelli@unitn.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Tirocinio diretto
14
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008154

Crediti

9

Coordinatore

Daniele Loro

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

Crediti

6

Periodo

Sem. 2A

LABORATORIO DI PEDAGOGIA DEL CICLO DI VITA

Crediti

1

Periodo

Vedi pagina del modulo

Docenti

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Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione Modulo1: Educazione degli adulti 1. Conoscere i principali elementi che caratterizzano la complessità della vita adulta e le teorie che ne approfondiscono il significato dal punto di vista comportamentale, psicologico ed esistenziale. 2. Conoscere e comprendere la dimensione evolutiva, presente anche nell’età adulta, e la possibilità del suo delinearsi in direzione di una sempre maggiore consapevolezza del senso del proprio ruolo sociale e del proprio compito esistenziale, anche in relazione alle altre età della vita. 3. Comprendere la problematicità delle esperienze che sono alla base delle situazioni di crisi, disagio, marginalità e devianza, che caratterizzano le esperienze personali esistenziali di giovani e adulti. Individuazione, in questi casi, delle modalità di intervento educativo più adeguate. Modulo 2: Pedagogia del ciclo di vita 1. Comprendere il duplice profondo legame, di continuità e di discontinuità, tra tutte le età della vita; la comprensione di una singola età della vita richiede la comprensione anche delle altre età. 2. Conoscere e comprendere che in ogni età della vita si vivono, in tempi e modi diversi, tutte le dimensioni che sono proprie dell’esistenza umana. Modulo 3: Laboratorio di pedagogia del ciclo di vita 1. Comprendere che il desiderio dell’essere umano, è di vivere con pienezza ogni età della vita. 2. Riflettere sul fatto che le esperienze di disagio, marginalità e devianza sono collegate ad esperienze di carenza o di mancanza di esperienze positive. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Educazione degli adulti 1. Applicare le conoscenze apprese dalla letteratura e relative a specifiche problematiche sulla vita adulta, al fine di contribuire ad elaborare progetti educativi adeguatamente contestualizzati e vicini alle esperienze comuni. 2. Formulare modalità educative di dialogo con gli adulti, secondo metodi e progetti che rispettino il desiderio degli adulti di un apprendimento consapevole e rispettoso della propria storia e della propria esperienza del reale. 3. Formulare progetti e interventi educativi finalizzati al potenziamento degli elementi essenziali per una riattivazione del processo di recupero e di sviluppo del proprio percorso esistenziale, che caratterizza l’età adulta, dalla fase giovanile a quella anziana. Modulo 2: Pedagogia del ciclo di vita 1. Riflettere sulle analogie di significato che sono presenti in età diverse della vita, anche se i modi in cui si vivono sono in apparenza del tutto diversi. 2. Ricercare testimonianze dirette o indirette, esperienziali o letterarie, di come sia possibile comunicare e condividere valori e significati tra tutte le età della vita, pur con linguaggi e livelli di comprensione differenti. Modulo 3: Laboratorio di pedagogia del ciclo di vita 1. Comprendere, attraverso un lavoro personale e di gruppo, l’utilizzo della memoria, del racconto e della riflessione possono servire per sanare ferite, riconciliare conflitti interni e interpersonali, e ritrovare il senso della propria identità e dignità. 2. Sperimentare, attraverso opportune attività di gruppo, anche in modalità e-learning, come si vorrebbe vivere in un’altra età della vita.

Programma

L’insegnamento di Educazione nelle età della vita si articola al suo interno in tre moduli didattici: 1) Educazione degli adulti; 2) Pedagogia del ciclo di vita; 3) Laboratori di Pedagogia del ciclo di vita.
Ciascun modulo ha i propri obiettivi formativi, i propri contenuti e le proprie modalità didattiche, che sono a loro volta riconducibili ad un’unica visione di insieme:
Di seguito sono presentati, in forma sintetica, gli obiettivi programmatici, i contenuti e l’organizzazione dell’attività didattica dei tre moduli. Per una visione più completa si rinvia alla presentazione dei singoli moduli.

Obiettivi programmatici
Gli obiettivi programmatici dell’insegnamento, relativi all’insieme dei tre moduli che lo costituiscono, sono i seguenti:
• approfondire la conoscenza dell’età adulta mediante la comprensione attenta dei suoi molteplici aspetti individuali e
sociali, e la riflessione sui significati esistenziali che la caratterizzano;
• all’interno di una visione unitaria e insieme articolata dell’esistenza umana, approfondire la consapevolezza che l’età
adulta, per essere pienamente compresa e vissuta in modo responsabile, richiede di essere analizzata non solo per
se stessa, ma anche in relazione a tutte le altre età della vita, dall’infanzia all’età anziana;
• approfondire la capacità di saper fare sintesi tra la parte “teorica” dei contenuti dell’insegnamento, rappresentata dai
primi due moduli, e la parte di esercitazione “pratica”, rappresentata dall’attività di laboratorio, che a sua volta è
funzionale alla successiva esperienza di tirocinio diretto.

Contenuti programmatici
I contenuti del primo modulo: Educazione degli adulti, sono articolati su quattro grandi parti o tematiche:
• parte “epistemologica”: riferimento orientativo ai fondamenti di una teoria generale dell’educazione, ripensata in
funzione dell’età adulta;
• parte “descrittiva”: riferimento orientativo ad una visione evolutiva delle funzioni, dei processi e degli stati di
consapevolezza che caratterizzano l’età adulta, dalla fase del giovane adulto alle soglie dell’età anziana;
• parte “critica”: riferimento orientativo ad una visione di insieme delle problematiche, legate ai ruoli, ai vissuti, alle
scelte e ai contesti socio-culturali che segnano a vario titolo l’esperienza di ogni persona adulta;
• parte “metodologica”: riferimento orientativo al “modo” (metodi e mezzi) con i quali affrontare le specifiche
problematiche dell’età adulta, con la consapevolezza di dover costantemente adeguare l’azione educativa alla realtà
degli adulti con cui si lavora.
I contenuti del secondo modulo: Pedagogia del ciclo di vita, sono articolati indicativamente su alcune tematiche:
• identità e cambiamenti che caratterizzano il ciclo della vita umana nel suo evolversi;
• continuità e discontinuità non solo tra le fasi della vita umana ma anche all’interno di ciascuna di esse, in particolare
all’interno dell’età adulta;
• elementi psicologici che caratterizzano le fasi di sviluppo del ciclo di vita;
• approfondimento del passaggio dall’età adulta all’età anziana e riflessione, in particolare, sul significato esistenziale
ed educativo dell’età anziana.
I contenuti del terzo modulo: Laboratori del ciclo di vita, affrontano problematiche diverse, tutte attinenti alla vita adulta. In comune vi è l’impostazione metodologica, finalizzata non solo ad approfondirne la conoscenza ma anche a ricercare “come” si potrebbe intervenire dal punto di vista educativo, per accompagnare gli adulti con cui si lavora lungo il percorso di ricerca di una risposta positiva alle loro problematiche. Alcuni elementi metodologici che si terranno presenti nell’attività di laboratorio:
• partire dall’esperienza concreta degli adulti con cui si lavora, ad esempio mediante storie di vita, studio di casi,
testimonianze, filmati;
• approfondimento della riflessione sulle loro situazioni problematiche, con riferimento a testi o a documenti;
• ricerca, mediante un lavoro individuale o di gruppo, di elementi per la formulazione di un possibile progetto
educativo.

Organizzazione dell’attività didattica
L’organizzazione didattica dell’insegnamento è diversificata in relazione ai singoli moduli, in ciascuno dei quali sarà scelta come prioritaria la modalità didattica più adeguata ai contenuti dei moduli:
• nel primo modulo sarà prevalente l’elemento teorico, proprio della tradizionale “lezione frontale”. Tale elemento è giustificato dalla necessità di presentare i contenuti legati alla vita adulta nel modo concettualmente più corretto e completo. La lezione frontale potrà assumere in alcuni momenti anche la forma di una lezione partecipata, utile per favorire interventi, porre domande, formulare riflessioni e dare spazio a brevi dibattiti sui temi di volta in volta affrontati;
• nel secondo modulo sarà prevalente l’elemento di condivisione “riflessiva”, propria di una “lezione partecipata” in cui docente e studenti sono contemporaneamente impegnati a individuare gli elementi di continuità e di differenza tra le età della vita, con l’obiettivo di ricercare lo “specifico” esistenziale di ogni età, in particolare dell’età adulta e di quella anziana, elemento essenziale per riconoscere il valore esistenziale di ogni età della vita;
• nel terzo modulo sarà prevalente l’elemento “esperienziale”, proprio di una “attività laboratoriale” e di gruppo. Dal punto di vista metodologico è determinante l’esercitarsi a interpretare la specifica esperienza dell’adulto alla luce delle conoscenze teoriche possedute, per poi passare alla fase progettuale.



Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
D. LORO Il lavoro educativo con le persone adulte. Elementi epistemologici, esperienziali e metodologici 2021
A. Canevaro, Nascere fragili. Processi educativi e pratiche di cura EDB, Bologna 2015 9788810558317
D. De Leo, M. Trabucchi (a cura di) Nemica solitudine. Analisi e proposte per contrastare la solitudine dell'anziano Il Poligrafo, Padova 2019 9788893870795
D. LORO Riconoscere il significato della propria vita. Il compito e la responsabilità dell’età anziana 2021 Dispensa

Modalità d'esame

Testi per l’esame
• Per la preparazione della parte di esame relativa al primo e al secondo modulo, in relazione agli obiettivi formativi e ai programmi sopra elencati, è necessario studiare i testi, indicati come obbligatori, presentati all’interno dei rispettivi moduli, ai quali si rimanda. Altri testi potranno essere consigliati per eventuali approfondimenti personali su singole tematiche.
• Per la preparazione della parte di esame relativa al terzo modulo, i testi da studiare sono costituiti dal materiale didattico utilizzato nel corso dell’attività laboratoriale. Potrà essere indicato anche altro materiale per un’ulteriore approfondimento personale.

Modalità dell’esame (salvo eventuali modifiche causate dall’emergenza sanitaria, che saranno comunicate per tempo)
• L’esame riguardante il primo e il secondo modulo si terrà in contemporanea, nella modalità della prova scritta, della durata massima di 2° ore e 30 minuti. La prova scritta sarà composta complessivamente da 5 domande aperte: quattro domande riguarderanno i contenuti del primo modulo; 1 domanda riguarderà il secondo modulo. Le domande saranno differenziate non solo per i loro contenuti, ma anche per l’aspetto logico/espositivo. Potranno essere domande “descrittive”, “concettuali”, “argomentative”, “applicative” e “critiche”.
• L’esame riguardante il terzo modulo avverrà di norma nella forma della presentazione di una “relazione scritta” riguardante l’attività svolta nel corso del laboratorio. La stesura della relazione potrà essere svolta, a scelta, nella forma di un lavoro individuale, oppure di gruppo (max 4 persone). In base al tempo a disposizione le relazioni individuali e di gruppo (o solo alcune di esse, a discrezione del docente) potranno essere presentate in aula, alla presenza degli altri partecipanti al laboratorio. Al termine del laboratorio tutte le relazioni, individuali e di gruppo, potranno essere consegnate al docente di persona e in formato cartaceo o inviate via mail al docente, in formato PDF.

Modalità di valutazione dell’esame e di composizione del punteggio finale
• Il punteggio finale dell’esame scaturirà dalla somma dei punteggi acquisiti nei tre moduli, distribuiti fra i tre moduli in
proporzione al numero di crediti attribuiti a ciascun modulo.
• La valutazione delle tre prove d’esame avverrà nello stesso modo, ossia articolando il punteggio sulla base di quattro livelli di giudizio: Sufficiente – Discreto – Buono – Ottimo, come segue:
─ Educazione degli adulti (6 cfu): 21 punti su 30 (Suff. 18; Disc. 19; Buono 20; Ottimo 21).
─ Pedagogia del ciclo di vita (2 cfu): 6 punti su 30 (Suff. 3; Disc. 4; Buono 5; Ottimo 6).
─ Laboratorio di pedagogia del ciclo di vita: (1 cfu): 3 punti su 30 (Suff. 0,5; Disc. 1; Buono 2; Ottimo 3).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni di Ateneo.

Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.

Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.

Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.

La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.

Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:

  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti: in rispetto, e ampliamento, di quanto previsto dal Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale, allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale (vedi art. 5 comma 4° del Regolamento di Ateneo e art. 12 del Regolamento di Dipartimento sulla Mobilità internazionale), a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea.
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
  • 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi (il punto viene attribuito se il/la laureando/a si è immatricolato per la prima volta al I anno al sistema universitario nell'a.a. X/X+1 e ha proseguito al II anno nello stesso corso di studio. Si computano solo i CFU acquisiti nell'a.a. X/X+1 dal 01/10/XX al 31/12/XX+1 con esclusione di quelli derivanti da riconoscimento carriera. Non si applica per chi ha fatto una precedente rinuncia agli studi, una sospensione della carriera o se è stato ripetente). 

    La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti:

  • La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110;
  • La commissione istruttoria ha proposto la lode.

Documenti

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Ambienti e contesti di lavoro con minori Argomenti vari
Analisi dei personal network di sostegno Argomenti vari
comunicazioni relative alla tesi Argomenti vari
Il teatro come contesto educativo Argomenti vari
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi Argomenti vari
L'educatore ed i progetti europei Argomenti vari
L'impegno associativo in ambito educativo Argomenti vari
Politiche sociali e contesti educativi Argomenti vari
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche Argomenti vari
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO Argomenti vari
Scuola e capitale sociale Argomenti vari

Esercitazioni Linguistiche CLA


Gestione carriere


Tutorato per gli studenti

E' attivo un servizio di tutorato da parte di studenti della laurea magistrale in Scienze pedagogiche; per l'A.A. 2023-2024, fino al 30 novembre 2024 l'attività sarà svolta dai seguenti studenti: 

Sarah Accordi

Susanna Forgia

Pagina INSTAGRAM tutor.educazioneunivr

Per chiedere appuntamento o consulenza, mandare una email (dalla propria e-mail istituzionale) a questo indirizzo: tutoreducazione@ateneo.univr.it 

Si precisa che nell'email dovranno essere inseriti:
- Nome e cognome
- matricola
- Corso di studi, indirizzo e anno di corso 
- problematica/richiesta per cui si contattano le tutor.

 

Infine, si ricorda chetutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Rosanna Cima (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova.


Guide operative per lo studente

In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.

1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);

2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 pdf, it, 325 KB, 02/05/23
File pdf 2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 pdf, it, 212 KB, 02/05/23
File pdf 3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 pdf, it, 131 KB, 02/05/23

Stage e Tirocini

Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
  • approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;

Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.

Documenti


Area riservata studenti