Progettazione e documentazione del lavoro socio-educativo (2020/2021)

Codice insegnamento
4S008120
Crediti
9
Coordinatore
Donato De Silvestri
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PROGETTAZIONE EDUCATIVA NEI SERVIZI EDUCATIVI DI COMUNITA' 6 M-PED/04-PEDAGOGIA SPERIMENTALE Sem. 2A Donato De Silvestri
LABORATORIO DI PRATICHE EDUCATIVE DI DOCUMENTAZIONE 3 M-PED/04-PEDAGOGIA SPERIMENTALE Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione Modulo 1: Progettazione educativa nei servizi educativi di comunità. 1. Conoscere e comprendere cos’è un progetto educativo e quali sono i diversi approcci teorico-pratici, riferiti alla progettazione educativa. 2. Il Project Cycle Management e le fasi di un progetto: dall’analisi dei bisogni alla valutazione nelle sue diverse coniugazioni: dall’età giovanile all’età adulta e anziana. 3. Riconoscere e comprendere le caratteristiche specifiche della progettazione nei servizi educativi di comunità secondo le diverse età, contesti ambientali e condizioni socio-culturali. Modulo 2: Laboratorio di pratiche educative di documentazione 1. Conoscere e comprendere in aula, mediante attività individuali e di gruppo, come si progetta nel contesto dei servizi educativi di comunità. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Modulo1: Progettazione educativa nei servizi educativi di comunità 1: Acquisire sicure conoscenze, abilità e competenze di base nella progettazione educativa, passando dal sapere al saper fare. 2. Saper utilizzare le competenze progettuali acquisite, adeguandole a situazioni educative molto specifiche o particolarmente delicate o complesse. Modulo 2: Laboratorio di pratiche educative di documentazione 1. Conoscere e comprendere le ragioni che giustificano la distinzione tra il significato “formativo”, “certificativo” e “decisionale” della documentazione in ambito educativo. 2. Conoscere e comprendere esperienze concrete di buone pratiche documentative e riflettere sugli aspetti concreti che definiscono l’efficacia della documentazione scritta.

Programma

• Progettazione:

• Gli approcci alla progettazione
• Il Project Cycle Management e le fasi di un progetto, dall’analisi dei bisogni alla valutazione nelle sue diverse coniugazioni
• Il project team
• Tecniche di rilevazione, rappresentazione, analisi, validazione dei dati
• La responsabilità e la delega
• Gli stakeholder ed il territorio
• La comunicazione nel team di progetto
• la gestione delle relazioni interpersonali e di gruppo
• I progetti Europei

• Documentazione:
• Il senso della documentazione
• Parole chiave che fanno da traccia per il curricolo:
• Mantenere memoria del percorso educativo in chiave formativa

• Conservare gli atti per la rendicontazione e la corretta gestione amministrativa

• Costituire un archivio da cui poter attingere modelli e buone prassi.

• Supportare l’azione di monitoraggio e valutazione

• Disporre di strumenti per la comunicazione e la pubblicizzazione del progetto

Modalità d'esame

Prova scritta

Test con risposte a scelta multipla e domande aperte.
Stesura di almeno due elaborati (o più a scelta dello studente) individuali su argomenti trattati nel corso.
Valutazione: 10/30: elaborati individuali; 20/30 dalla prova finale.

Obiettivi

• Elaborati individuali: favorire un’attività di riflessione e metariflessione
• Prova finale: valutazione delle conoscenze acquisite e competenze di problem solving rispetto al contesto educativo di riferimento

Contenuti

• Temi trattati nel corso e contenuti nella bibliografia

Frequentanti: Esame fortemente centrato sulle attività e le riflessioni effettuate in aula e aula virtuale; Non frequentanti: Contenuti della bibliografia indicata per l’esame

Testi e materiali per l'esame

• 1. Messetti G. (a cura di), Didattica e progettazione, QuiEdit, Verona, 2015
• 2. De Silvestri D., Didattica essere buoni docenti oggi, Tecnodid, Napoli 2020 (parti scelte)
• 4. Maccario D., L’educazione difficile. La didattica nei contesti socio-culturali e assistenziali, CarocciFaber, Roma, 2009 (parti scelte)
• 3. Materiali di volta in volta messi a diposizione sulla piattaforma e-learning

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Messetti Giuseppina Didattica e progettazione (Edizione 1) quiedit 2015 9788864643687
De Silvestri Donato Didattica - Essere buoni docenti oggi Tecnodid 2020 978-88-6707-088-6
Maccario Daniela L'educazione difficile (Edizione 1) Carocci 2009 9788874665884