Identità e comportamenti a rischio nella società complessa (2020/2021)

Codice insegnamento
4S02394
Docente
Debora Viviani
Coordinatore
Debora Viviani
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 21-set-2020 al 31-ott-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Conoscere i fondamenti del ragionamento e del metodo sociologico, con specifico riferimento alle questioni culturali e simboliche, al fine di comprendere le principali dinamiche della società complessa contemporanea. Conoscere il dibattito sociologico in merito allo sviluppo della modernità e al passaggio verso la modernità avanzata, comprendendone i nodi più significativi e i nessi principali, anche sul piano diacronico. Conoscere le principali teorie in ordine alla descrizione dei processi di globalizzazione caratteristici della società contemporanea, con specifico riferimento al contesto delle società industriali avanzate. Definire il concetto sociologico di "complessità" per sapere vivere nella società globale, che è una società complessa e, prima ancora, saper pensare e poi lavorare in termini complessi. Comprendere e saper utilizzare criticamente i nessi utili alla professione educativa in relazione allo studio delle dinamiche culturali e simboliche della modernità avanzata, anche in riferimento alle conoscenze maturate nell’ambito del corso. Essere in grado di situare i fenomeni emergenti della contemporaneità, con specifico riferimento alla professione educativa di comunità, nell’ambito di quadri di pensiero e di riflessione sullo sviluppo e sul mutamento delle società globale (ad es. il fenomeno delle migrazioni globali o della trasformazione di ampie sfere della vita quotidiana, dal lavoro all’intimità).

Programma

1) Prima parte del corso: il tema delle trasformazioni sociali e culturali sarà approfondito attraverso il testo di Taylor, nel quale l'autore approfondisce il disagio sociale nel quale vive oggi l'uomo moderno. In particolar modo, saranno approfonditi i concetti di auto-realizzazione, individualismo e autenticità, concetti chiave a interpretare e analizzare le condizioni e i processi che permettono la costruzione dell'identità.
Parte monografica:
2) Seconda parte del corso: la seconda parte del corso affronta il tema delle emozioni oggi secondo la prospettiva sociologica. Nello specifico, in questa parte si approfondirà la vergogna, un'emozione sociale che ha subito nel corso del tempo innumerevoli trasformazioni e che è determinante nel processo di costruzione dell'identità e del riconoscimento sociale.
3) Terza parte del corso: A partire dall'analisi dell'emozione della vergogna, si approfondiranno e analizzeranno, anche attraverso materiale multimediale, i diversi comportamenti a rischio nei giovani di oggi (disturbi alimentari, bullismo, revenge porn, videogiochi, uso di sostane stupefacenti).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gustavo Pietropolli Charmet Fragile e spavaldo Laterza 2008
C. Taylor Il disagio della modernità Laterza 2011 fino a pag.81 compresa
Ulrich Beck La società del rischio Carocci 2000 solo capitolo 4 e capitolo 5
Gabriella Turnaturi Vergogna Feltrinelli 2012 fino a pag. 108 compresa

Modalità d'esame

La valutazione consiste nella verifica che lo studente abbia acquisito:
1. I contenuti del corso (con specifico riferimento ai testi consigliati);
2. La capacità di produzione scritta adeguatamente argomentata;
3. La capacità di sintesi e analisi del pensiero espresso
Prova di valutazione:
Produzione di un testo scritto su domande aperte a partire dai testi consigliati.