Storia dell'educazione e della pedagogia (2020/2021)



Codice insegnamento
4S00778
Crediti
9
Coordinatore
Paola Dal Toso
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Parte I 5 Sem. 1A Luca Odini

Vai all'orario delle lezioni

Parte II 4 Sem. 1B Paola Dal Toso

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione 1. Conoscere e comprendere le linee essenziali della storia della pedagogia, con specifico riferimento all’età moderna e contemporanea, attraverso l’analisi del pensiero e dell’opera degli autori più significativi. 2. Conoscere e comprendere la dimensione storica delle tematiche e dei modelli di educazione, attraverso la lettura di pagine di opere classiche e contemporanee della storia della pedagogia. Capacità di applicare conoscenza e comprensione 1. Riconoscere i temi e i problemi educativi più importanti che emergono dal punto di vista storico-pedagogico nel corso dell’età moderna e contemporanea e coglierne l’attualità. 2. Individuare alcune situazioni educative particolarmente complesse e problematiche e confrontarle con analoghe situazioni attuali. 3. Presentare l’evoluzione storica di istituzioni educative nate per aver cura di persone (bambini, giovani o adulti), in situazioni di disagio, marginalità e disabilità.

Testi di riferimento
Attività Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Parte I R. Lanfranchi, J.M. Prellezo Educazione, scuola e pedagogia nei solchi della storia, volume 2 LAS 2008 9788821306945
Parte I Baldacci, Colicchi (a cura di) I concetti fondamentali della pedagogia Avio Edizioni Scientifiche 2020 Volume in stampa
Parte II M. Gecchele, P. Polenghi, P. Dal Toso Il XX secolo: secolo del bambino? Gruppo Spaggiari 2017
Parte II L. Pazzaglia Laberthonnière. Teoria dell'educazione e altri scritti pedagogici La Scuola 2014 9788835024439