Fenomenologia e ontologia della cura (2020/2021)

Codice insegnamento
4S007330
Crediti
12
Coordinatore
Guido Cusinato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
TEORIE DELL'ESPERIENZA AFFETTIVA 6 M-FIL/01-FILOSOFIA TEORETICA Sem. 1A Guido Cusinato
ONTOLOGIA DEL RAPPORTO 6 M-FIL/01-FILOSOFIA TEORETICA Sem. 1B Gianluca Solla

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Fenomenologia e ontologia della cura ha come obiettivo quello di fornire conoscenze progredite di filosofia teorica, con particolare riguardo alla discussione fenomenologica e alle questioni dell’ontologia. Il tema della cura viene qui assunto come categoria-chiave della contemporaneità, grazie alla quale è possibile analizzare e problematizzare la comprensione dell’esistente.
Entrambi i moduli forniranno quegli elementi concettuali, metodologici e culturali atti a formare e ad aumentare le capacità critiche e argomentative, oltre che un’adeguata competenza linguistica in materia. Al termine del corso la/lo studente avrà acquisito dimestichezza con le principali nozioni progredite della filosofia teoretica e sarà in grado di riflettere sulle loro relazioni reciproche. Inoltre è atteso che la/lo studente arrivi a possedere un’adeguata conoscenza dei testi, autonomia di giudizio e capacità di padroneggiare la terminologia filosofica. Il corso mira anche a trasmettere la capacità di stabilire criticamente connessioni tra saperi, anche in forma interdisciplinare. Tali competenze permetteranno alla/o studente di comunicare, condividere e disseminare informazioni, idee, problemi e soluzioni connessi con l’ambito della cura, tanto con specialisti che con non specialisti. Inoltre anche in vista della stesura della propria tesi di laurea la/lo studente sarà incoraggiato all’elaborazione autonoma di percorsi di ricerca.

Programma

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MM: TEORIE DELL'ESPERIENZA AFFETTIVA
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Da qualche anno il testo di Scheler "Wesen und Formen der Sympathie" (1913/23) è sempre più al centro del dibattito fenomenologico a livello internazionale. Si tratta di un lavoro in cui Scheler riesce ad aprire nuove e inaspettate prospettive relativamente a concetti come alterità, emozione, corporeità, unipatia. Il corso si propone da un lato di fornire le basi indispensabili per la lettura del testo di Scheler, un testo particolarmente complesso e, dall'altro, di ripensare le principali questioni in esso affrontate alla luce dell'attuale dibattito fenomenologico internazionale.

Per raggiungere questo obiettivo verranno considerati i seguenti aspetti:
1) Introduzione e commento al testo di Scheler, con una verifica della correttezza della traduzione italiana dei termini centrali. Testi di riferimento: a) Scheler, Essenza e forme della simpatia b) Cusinato, Biosemiotica e psicopatologia dell'ordo amoris nella prospettiva di Max Scheler
2) Analisi delle tesi di Jacob von Uexküll e del loro influsso sulla distinzione che Scheler traccia fra "Welt" e "Umwelt" (si tenga presente che Scheler introduce Uexküll nel dibattito filosofico tedesco vent'anni prima del corso di Heidegger del 1929). Testo di riferimento: a) Uexküll, Ambienti animali e ambienti umani
3) Le ripercussioni e gli sviluppi del testo di Scheler sul dibattito contemporaneo relativamente alla fenomenologia della vita affettiva, alla fenomenologia dell'alterità, all'ontologia sociale, alla biosemiotica e ai rapporti fra filosofia e psichiatria. Testo di riferimento: a) Cusinato, Biosemiotica e psicopatologia dell'ordo amoris nella prospettiva di Max Scheler

Metodi didattici: Lezioni seminariali, esposizioni e discussioni di tesine, approfondimenti sui temi in programma.

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MM: ONTOLOGIA DEL RAPPORTO
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Della paura o della potenza

La paura è spinozianamente una diminuzione di quella potenza che per ogni forma vivente proviene dai suoi concatenamenti con le altre forme-di-vita. L'Etica di Spinoza è una guida possibile per ritrovare il senso di questa interconnessione.

1. Baruch Spinoza, Etica, Bompiani, Milano 2007.
2. Gilles Deleuze, Che cosa può un corpo? Lezioni su Spinoza, Ombre corte, Verona 2007.
3. Michel Foucault, Prefazione a Gilles Deleuze – Félix Guattari, L’Anti-Edipo (edizione americana), disponibile in rete con il titolo di "Introduzione alla vita non-fascista": http://www.dtesis.univr.it/documenti/OccorrenzaIns/matdid/matdid574214.pdf
4. Andrea Cavalletti - Gianluca Solla, L'avanguardia dei nostri popoli, Cronopio, Napoli 2020.


Per gli studenti frequentanti, la didattica sarà incentrata sulle lezioni frontali che procederanno in forma di commento, rielaborazione, prolungamento e discussione dei testi esaminati. Sarà parte integrante della didattica frontale lo studio individuale dei testi in bibliografia. È previsto un servizio di ricevimento individuale negli orari indicati sulla pagina web del docente. Ogni modifica al calendario delle lezioni e del ricevimento sarà comunicata sulla pagina web di ciascun docente.
Agli studenti saranno forniti in aula gli specifici riferimenti delle parti bibliografiche di cui tener conto ai fini dell'esame. L’eventuale ulteriore materiale didattico, anche per i non frequentanti, sarà segnalato entro la fine del corso e, ove possibile, reso disponibile sulla piattaforma online dell’insegnamento.
Gli studenti non frequentanti possono contattare il docente per discutere a ricevimento di dubbi e questioni concernenti la loro preparazione all'esame.

Modalità d'esame

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MM: TEORIE DELL'ESPERIENZA AFFETTIVA
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I prossimi appelli d'esame sono fissati per il 18 Gennaio e il 9 Febbraio 2020, all'inizio verranno sentite/i chi è in presenza, una volta conclusi gli esami in presenza si proseguirà con quelli via ZOOM, per questi potrebbe essere necessario proseguire nei giorni successivi. Chi desidera sostituire l'esame orale con la discussione di una tesina è invece invitato a fissare un appuntamento direttamente con il docente al momento della consegna della tesina.

Le lezioni videoregistrate, presenti sulla piattaforma Moodle, fanno parte integrante del programma da portare all'esame.

Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:
 1) possedere una approfondita conoscenza delle principali tematiche specifiche elaborate durante il corso; 2) saper sviluppare una riflessione autonoma, espressa in linguaggio pertinente e accurato, circa le implicazioni teoretiche di tali tematiche.

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede il superamento di una prova orale volta a verificare il livello di conoscenza dei testi in programma. In alternativa, è possibile concepire l'esame orale come una discussione di una tesina scritta. In tal caso la tesina, di circa 20.000 battute, va concordata con il docente e consegnata via mail per lo meno 7 giorni prima della discussione. Il file, in formato Word, dovrà essere denominato con il proprio COGNOME e NOME. La tesina va pensata come una schedatura ragionata delle parti dei testi in programma che hanno suscitato maggiore interesse. La parte conclusiva della tesina va dedicata a una breve riflessione personale di un paio di cartelle.


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MM: ONTOLOGIA DEL RAPPORTO
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Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:
 - possedere una profonda conoscenza delle principali tematiche specifiche elaborate durante il corso; - saper sviluppare una riflessione autonoma espressa in linguaggio pertinente e accurato, circa le implicazioni teoretiche di tali tematiche. L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede: per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, il superamento di una prova orale, che verterà sugli argomenti più specifici del programma. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jacob von Uexküll Ambienti animali e ambienti umani Quodlibet 2010
G. Cusinato Biosemiotica e psicopatologia dell'ordo amoris. In dialogo con Max Scheler FrancoAngeli 2018
Gilles Deleuze Cosa può un corpo? Lezioni su Spinoza ombre corte 2007
M. Scheler Essenza e forme della simpatia FrancoAngeli 2016
Baruch Spinoza Etica Bompiani 2007 9788845258985
Michel Foucault Introduzione alla vita non-fascista NET Editor 2012
A. Cavalletti - G.L. Solla L'avanguardia dei nostri popoli Cronopio 2020