Laboratorio di cristianesimo delle origini (2020/2021)

Codice insegnamento
4S007326
Docente
Giannattilio Bonifacio
Coordinatore
Giannattilio Bonifacio
crediti
3
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire conoscenze critiche approfondite nel campo della storia del cristianesimo antico, in particolare del periodo delle origini (secc. I-II). Al termine, lo studente avrà approfondito la conoscenza di un periodo che ha lasciato tracce importanti e durature nella storia della civiltà occidentale e del suo pensiero, e sarà in grado di formulare giudizi autonomi su questioni culturali specifiche.

Programma

In particolare corso accosterà lo straordinario personaggio Gesù di Nazaret dalla prospettiva dell’indagine storica, mettendo tra parentesi – per quanto possibile – gli approcci confessionali. Seguirà questi passaggi: la storia della ricerca e la metodologia (da Reimarus alla “Third Quest”, valutazione dei documenti e criteri di autenticità); indagine storico-critica dei gesti/comportamenti e della predicazione di Gesù (lettura delle fonti, analisi dei contenuti, possibili interpretazioni sull’autocomprensione); Gesù di fronte alla sua morte (contesto socio-politico e religioso); la resurrezione: valutazione storica ed effetti reali.
Dopo l’introduzione (prime 2 lezioni) si fornirà del materiale integrativo (oltre quello segnalato in bibliografia) per l’approfondimento e il confronto durante le lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Holmén, Tom – PORTER, Stanley E. Handbook for the Study of the Historical Jesus Brill 2011 Per consultazione integrativa delle varie tematiche affrontate durante le lezioni
THEISSEN, Gerd – MERZ, Annette Il Gesù storico. Un manuale (Edizione 2) Queriniana 2003 88-399-2025-0
PENNA, Romano I ritratti originali di Gesù il Cristo. Inizi e sviluppi della cristologia neotestamentaria. (Edizione 4) Edizioni San Paolo 2010 978-88-215-3218-4

Modalità d'esame

L’esame consisterà in un colloquio orale su una serie di temi proposti dal docente.