Laboratorio - Metodi e didattiche delle attivita' motorie [Gruppo 3] (2020/2021)

Codice insegnamento
4S006374
Docente
Nicola Rovetti
Coordinatore
Nicola Rovetti
crediti
1
Settore disciplinare
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
PERIODO dal 6-dic-2021 al 31-lug-2022.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Programma

Il laboratorio verrà suddiviso in 3 moduli:
1. Il 1° modulo avrà come titolo corpo e relazione. Verranno trattati i seguenti temi: consapevolezza corporea, comunicazione non verbale, contatto e fiducia.
2. Il 2° modulo dal titolo “ il gioco come via di apprendimento e cambiamento” svilupperà i temi del
gioco spontaneo: creazione del setting di lavoro; osservazione e comprensione del funzionamento delle persone nell’esplorazione del gioco libero.
dal gioco non strutturato al gioco strutturato: la destrutturazione e la strutturazione delle situazioni di gioco e delle situazioni ludico-motorie come percorso di apprendimento
gioco strutturato: la sociomotricità come strumento di osservazione e sviluppo delle competenze sociali; i giochi di collaborazione per lo sviluppo di atteggiamenti di cooperazione; giochi presportivi e sportivi.
3. Nel 3° modulo verrà trattata l’organizzazione e la gestione delle attività in ambiente naturale in funzione di favorire l’integrazione tra bambini della classe.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Andrea Canevaro - Serafino Rossini Dalla psicomotricità ad una diversa educazione fisica Edizioni Omega  
Pierre Parlebas Giochi e sport Il Capitello  
Mauro Carboni Le tracce del corpo i riflessi dello sguardo Pensa MultiMedia Editore  
F. Nanetti - L. Cottini - M. Busacchi Psicopedagogia del movimento umano Armando Editore  

Modalità d'esame

Le modalità di esame prevedono la valutazione del lavoro di gruppo che i partecipanti al laboratorio svolgeranno nel secondo e terzo incontro relativamente al gioco. Inoltre verrà valutata la partecipazione ad ogni singolo incontro, sia come dimostrazione di interesse, coinvolgimento, approfondimento e capacità di riflessione e confronto.

Condividi