Psicologia della disabilità e dell'integrazione - PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' (2019/2020)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001193
Docente
Laura Fontecedro
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 30-set-2019 al 31-ott-2019.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire strumenti teorici, metodologici e applicativi utili per la comprensione, il riconoscimento e l’approccio operativo alla Psicologia della disabilità con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria.
Agli studenti verranno offerte le competenze utili a conoscere i nodi teorici di base, i principali strumenti metodologici e le funzioni osservative e valutative necessarie per la comprensione dei processi di sviluppo e di apprendimento nei bambini con disabilità e/o con disturbi dello sviluppo in un approccio integrato psicologico/evolutivo, neurobiologico, basato sulle differenze individuali, sugli stili familiari e sui fattori di rischio/fattori di protezione.
Al termine del corso gli studenti dovranno dimostrare capacità autonoma di definizione, osservazione e riflessione in riferimento ai processi di sviluppo e di apprendimento dei bambini con disabilità e con disturbi dello sviluppo e capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.

Programma

Il contenuto del corso (30 ore) verterà su:
a) Principali nodi teorici ed epistemologici relativi alla disabilità.
b) Definizione delle principali tipologie di disabilità e dei disturbi dello sviluppo, in un approccio integrato che vede una stretta correlazione tra fattori individuali, cognitivi, relazionali, socio-emotivi e motivazionali nello sviluppo dei processi di base e dell'apprendimento.
c) I disturbi dell'apprendimento. Definizioni e classificazioni. I disturbi specifici di apprendimento (DSA) e le sottotipologie. Dislessia; ritardo mentale; disturbi dello spettro autistico e disturbi di attenzione. Cenni sulle recenti normative relative alla diagnosi e agli interventi educativi e didattici.

Testi consigliati:
Slides delle lezioni.
Vianello R. (2012). Potenziali di sviluppo e di apprendimento nelle disabilità intellettive, indicazioni per gli interventi educativi e didattici. Trento: Erickson.
Consensus Conference 3 (2010). Disturbi specifici di apprendimento. Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. Roma, 6-7 dicembre. http://www.snlgiss.it/cc_disturbi_specifici_apprendimento -
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento. Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca. Allegate al Decreto Ministeriale 12 Luglio 2011. http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dsa

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cornoldi, C. Le difficoltà di apprendimento a scuola (Edizione 3) Bologna: Il mulino 2013
Zanobini, M. & Usai, M.C. Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo (Edizione 8) Milano: Franco Angeli 2011 esclusi cap. 9,10, 11

Modalità d'esame

Modalità di esame:
L’esame per l’intero insegnamento di Psicologia della disabilità e dell’integrazione consisterà in un’unica prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta: tre relative al modulo di Psicologia della disabilità e tre relative al modulo di Psicologia dell’integrazione (tempo totale: due ore).

Criteri di valutazione:
La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto di diversi livelli di performance:
• Articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti;
• Capacità di riferirsi correttamente agli strumenti metodologici;
• Capacità di discutere in modo critico i contenuti sul piano applicativo.

Non è prevista alcuna differenza fra studenti frequentanti e non frequentanti relativamente alle modalità d’esame.

Condividi