Teorie e metodi della didattica (2019/2020)

Codice insegnamento
4S006149
Docente
Roberta Silva
Coordinatore
Roberta Silva
crediti
8
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

A) Conoscenza e capacità di comprensione

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
- conoscere le differenti teorie della didattica, nonché i relativi modelli e metodi
- saper apprezzare le diverse propensioni delle suddette teorie, dei modelli e dei metodi della didattica
- saper distinguere tra i diversi modelli e metodi quelli che si riferiscono ad una Organizzazione attiva della didattica da quelli che invece si appoggiano su una visione trasmissiva dell’azione insegnativa
- saper individuare le suggestioni teoriche e pratiche che maggiormente si attestano come utili ovvero pertinenti rispetto alla scuola dell’infanzia.

SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
- conoscere le differenti teorie della didattica, nonché i relativi modelli e metodi
- saper apprezzare le diverse propensioni delle suddette teorie, dei modelli e dei metodi della didattica
- saper distinguere tra i diversi modelli e metodi quelli che si riferiscono ad una organizzazione attiva della didattica da quelli che invece si appoggiano su una visione trasmissiva dell’azione insegnativa
- saper individuare le suggestioni teoriche e pratiche che maggiormente si attestano come utili ovvero pertinenti rispetto alla scuola primaria.

B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno: saper individuare, e saper argomentare in modo organizzato, i collegamenti ovvero le derivazioni che hanno ispirato i modelli e i metodi in uso nella scuola dell’infanzia.
Questo nel passato (richiamo alla Storia della pedagogia e dell’educazione) e nei tempi più recenti, fino alle prospettive attuali della nuova didattica nella scuola dell’infanzia.

SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
saper individuare, e saper argomentare in modo organizzato, i collegamenti ovvero le derivazioni che hanno ispirato i modelli e i metodi in uso nella scuola primaria. Questo nel passato (richiamo alla Storia della pedagogia e dell’educazione) e nei tempi più recenti, fino alle prospettive attuali della nuova didattica nella scuola primaria.

C) Autonomia di giudizio

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper riflettere criticamente, problematizzandoli, attorno agli elementi conoscitivi appresi, considerando la specificità delle caratteristiche ed esigenze di bambini e bambine della scuola dell’infanzia.

SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper riflettere criticamente, problematizzandoli, attorno agli elementi conoscitivi appresi, considerando la specificità delle caratteristiche ed esigenze di bambini e bambine della scuola primaria.

D) Abilità comunicative

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso la particolarità dei codici comunicativi che si possono utilmente adottare nella scuola dell’infanzia.

SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso la particolarità dei codici comunicativi che si possono utilmente adottare nella scuola primaria.

E) Capacità di apprendere

SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di aggiornamento continuo rispetto alle teorie e le pratiche d’insegnamento nella scuola dell’infanzia.

SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di aggiornamento continuo rispetto alle teorie e le pratiche d’insegnamento nella scuola primaria.