Fenomenologia della cura ed etica del se' (2019/2020)

Codice insegnamento
4S003373
Docente
Luigina Mortari
Coordinatore
Luigina Mortari
crediti
6
Settore disciplinare
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 17-feb-2020 al 28-mar-2020.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

1. Conoscere un insieme di strumenti concettuali e stili di riflessione, relativi ad alcuni grandi temi etici che sono propri del mondo e della filosofia contemporanea.
2. Comprendere il legame esistente tra i temi dell’etica contemporanea presentati e lezione e gli analoghi grandi temi della cura, ai quali è connessa la tematica della responsabilità verso l’altro.
3. Saper riflettere in modo autonomo sugli argomenti affrontati in aula e relativi ai temi dell’etica e della cura.
4. Acquisire gradualmente una sempre maggiore padronanza del linguaggio e dei concetti utilizzati a lezione e finalizzarli ad una maggiore comprensione delle prospettive esistenziali e della cura che sono possibili nell’età contemporanea.
5. Ricercare i legami esperienziali tra la "cura del sé" e la cura educativa, che nella sua essenza è assunzione della responsabilità di "cura dell’altro".

Programma

Durante il corso verranno approfonditi i principi fondamentali della filosofia della cura, come orizzonte di riferimento per lo sviluppo di una filosofia dell’educazione etica.
In particolare verranno trattati i seguenti temi:
- Etica, cura e virtù nella filosofia antica
- Le ragioni ontologiche della cura
- L’essenza etica della cura
- I modi e le posture dell’esserci che qualificano la cura come pratica
- Teorie sull’educazione all’etica: character education, moral reasoning e care ethics education
- L’etica della cura e l’etica delle virtù
- Educare alle virtù secondo il principio di cura: una proposta teorica e una ricerca empirica

TESTI DI RIFERIMENTO
Mortari, L. (2015). Filosofia della cura. Milano: Raffaello Cortina.
Mortari, L. (2019). MelArete. Vol. 1: Cura etica e virtù. Milano: Vita e Pensiero.
Platone. Alcibiade Primo. Qualsiasi edizione.
Platone. Apologia di Socrate. Qualsiasi edizione.

METODOLOGIA DIDATTICA
La metodologia utilizzata in aula sarà di tipo laboratoriale per facilitare un apprendimento esperienziale. Alla luce del paradigma narrativo si farà ricorso alla scrittura di storie come strumenti di rielaborazione critica dell’esperienza e/o immaginazione di scenari di politica della cura.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Platone Alcibiade Primo  
Platone Apologia di Socrate  
Luigina Mortari Filosofia della cura Raffaello Cortina 2015 9788860307194
Luigina Mortari MelArete (Volume I). Cura Etica Virtù Vita e Pensiero 2019 9788834335239

Modalità d'esame

Sono previste diverse modalità di valutazione, quali domande aperte, elaborati scritti e presentazioni orali. Si valuteranno la capacità di rielaborazione approfondita e critica dei contenuti presentati durante il corso, e la comprensione dei concetti fondamentali presenti nei testi di riferimento.

In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, con un elaborato scritto da caricare su piattaforma Moodle.
Le indicazioni dettagliate si trovano al seguente link presso la pagina degli avvisi del corso
http://www.dsu.univr.it/?ent=avvisoin&cs=490&id=150766