Laboratorio di educazione con le narrazioni (2019/2020)

Codice insegnamento
4S003552
Docenti
Cristina Lonardi, Rosanna Cima, Chiara Sità
Coordinatore
Cristina Lonardi
crediti
3
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di esplorare la dimensione della narratività come possibile risorsa di conoscenza e di intervento nei contesti educativi e di cura.

Programma

Il laboratorio si articola in un percorso integrato tra Pedagogia, Antropologia e Sociologia e prevede tre punti di osservazione sulle pratiche narrative:
1. Raccontarsi: esperienze e strumenti (C.Lonardi).
2. I saperi situati delle storie (R. Cima).
3. Bambini, genitori, educatori: strumenti narrativi per la progettazione educativa (C.Sità).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Clark, P. Moss Ascoltare i bambini. L’approccio a mosaico Junior - Bergamo 2014
Rich A. La politica del posizionamento [http://www.medmedia.it/review/numero2/it/art3.htm] 1979
Lonardi C. Narrative: in search of lost meaning «ITALIAN SOCIOLOGICAL REVIEW» , vol. 1 , n. 1, pp. 43-49 2011

Modalità d'esame

I e le partecipanti dovranno produrre una relazione basata sui contenuti dell’esperienza laboratoriale e la lettura di almeno 1 articolo tra quelli che saranno indicati dalle docenti. La relazione prevede la scrittura di un progetto educativo basato sulle narrazioni, secondo un format consegnato dalle docenti.

Nel caso di un numero eccessivo di iscritti, verrà data priorità agli studenti e alle studentesse del corso di studi in Scienze dell'Educazione iscritti al secondo e terzo anno.