Il laboratorio si propone di esplorare la dimensione della narratività come possibile risorsa di conoscenza e di intervento nei contesti educativi e di cura.
Il laboratorio si articola in un percorso integrato tra Pedagogia, Antropologia e Sociologia e prevede tre punti di osservazione sulle pratiche narrative:
1. Raccontarsi: esperienze e strumenti (C.Lonardi).
2. I saperi situati delle storie (R. Cima).
3. Bambini, genitori, educatori: strumenti narrativi per la progettazione educativa (C.Sità).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
A. Clark, P. Moss | Ascoltare i bambini. L’approccio a mosaico | Junior - Bergamo | 2014 | ||
Rich A. | La politica del posizionamento [http://www.medmedia.it/review/numero2/it/art3.htm] | 1979 | |||
Lonardi C. | Narrative: in search of lost meaning «ITALIAN SOCIOLOGICAL REVIEW» , vol. 1 , n. 1, pp. 43-49 | 2011 |
I e le partecipanti dovranno produrre una relazione basata sui contenuti dell’esperienza laboratoriale e la lettura di almeno 1 articolo tra quelli che saranno indicati dalle docenti. La relazione prevede la scrittura di un progetto educativo basato sulle narrazioni, secondo un format consegnato dalle docenti.
Nel caso di un numero eccessivo di iscritti, verrà data priorità agli studenti e alle studentesse del corso di studi in Scienze dell'Educazione iscritti al secondo e terzo anno.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA
01541040232
Codice Fiscale
93009870234
© 2021 | Università degli studi di Verona | Credits