Teorie dell'educazione infantile (2019/2020)

Codice insegnamento
4S003488
Docente
Paola Dal Toso
Coordinatore
Paola Dal Toso
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 11-nov-2019 al 11-gen-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Conoscere i principali modelli teorici di educazione dell’infanzia e l’evoluzione delle diverse pratiche educativo-didattiche in relazione alla condizione dell’infanzia nel contesto socioculturale delle varie epoche dall’antichità al Novecento, con particolare riferimento alle bambine. Conoscere le caratteristiche del ruolo dell’adulto e del suo agire, a seconda delle istituzioni educative in diverse epoche. Conoscere il processo storico-pedagogico di riconoscimento dei diritti dell'infanzia. Analizzare la considerazione sociale dell’infanzia, ed il suo vissuto nei differenti momenti storici, di descrivere il cambiamento del rapporto tra adulto e infanzia e delle modalità educative, cogliendo nell’evoluzione del pensiero pedagogico le permanenze e le assenze nel mondo attuale per fare emergere le linee di continuità che legano le varie epoche con particolare riferimento alla bambina. Individuare prospettive e modelli educativi che si sono sviluppati in particolari momenti storici e rivisitarli criticamente alla luce del contesto attuale. Leggere pedagogicamente la condizione di vita dell’infanzia in relazione ai diritti.

Programma

Principali teorie pedagogiche sull'infanzia dal punto di vista storico educativo.
Linee di sviluppo storico in merito alla condizione infantile, in riferimento al contesto sociale culturale italiano ed europeo, in relazione ai diritti dell’infanzia, dal mondo classico al XX secolo.
L’educazione femminile e la vita delle bambine.

Testi per l’esame:
1 – L. deMause, L’evoluzione dell’infanzia, http://rcarlo.interfree.it/naturalchild/lloyd_demause/evoluzionedellinfanzia_lloyd_demause.html
2 – S. Ulivieri (a cura di), Le bambine nella storia dell’educazione, Editori Laterza, Roma-Bari 2006.
3 – Dispensa reperibile presso la libreria QuiEdit in via san Francesco, n. 7 - 37129 - Verona - tel. +39 045 595900; fax +39 045 8040494

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
S. Ulivieri (a cura di) Le bambine nella storia dell’educazione Editorio Laterza 2006 8842058114
L. deMause L’evoluzione dell’infanzia Emme Edizioni 1983 8829497932
Dal Toso Paola Teorie dell'Educazione Infantile Materiali Quiedit 2019 978-0-000-52000-0 Dispensa

Modalità d'esame

La prova scritta consiste in 8 domande aperte sulle questioni nodali del programma, alle quali si può rispondere anche in forma schematica.
In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo, come di seguito specificato: prova scritta con domande e risposta a scelta multipla.