Geografia applicata (2019/2020)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S00768
Docente
Paola Savi
Coordinatore
Paola Savi
crediti
6
Settore disciplinare
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1A dal 23-set-2019 al 31-ott-2019.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per comprendere e analizzare i sistemi territoriali locali, intesi come insiemi di risorse economiche, sociali e culturali la cui organizzazione si definisce sia per effetto dell’azione dei soggetti che vi operano e lavorano (grandi e piccole imprese, banche, soggetti pubblici …) che delle trasformazioni di ordine economico, politico, sociale e tecnologico di scala nazionale e globale. Alle specificità del territorio, alle sue specializzazioni produttive, al tessuto imprenditoriale e alle dinamiche dello sviluppo locale sono infatti connesse le caratteristiche delle risorse umane e gli assetti del mercato del lavoro.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà avere acquisito le competenze per analizzare e rappresentare l’organizzazione economica e sociale di diversi contesti territoriali al fine di individuarne i fabbisogni di ordine formativo.

Programma

I principali contenuti, concetti e metodi della Geografia Economica
La Geografia Applicata nel contesto della Geografia Economica e il suo significato per la professione di formatore
Le trasformazioni recenti del sistema economico e la globalizzazione: lo scenario geografico
Globalizzazione e sviluppo locale
Il settore industriale: i modelli organizzativi spaziali e le trasformazioni recenti (deindustrializzazione, delocalizzazione produttiva, reshoring e ricadute sul lavoro)
I sistemi produttivi locali di piccola impresa
L’impresa multinazionale e la nuova divisione internazionale del lavoro
I trasporti e le infrastrutture
Il turismo e i suoi effetti geografici
La città e le funzioni urbane
L’impatto dell’attività umana sull’ambiente
Analisi di casi studio

Modalità didattiche: lezioni frontali rivolte alla trasmissione dei principali contenuti teorici e dei metodi di analisi del territorio. L’analisi teorica sarà supportata da un adeguato numero di casi studio. Le slide delle lezioni saranno caricate sulla piattaforma e-learning e rese disponibili prima di ciascuna lezione.



Libri di testo

Studenti frequentanti

Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A., Geografia dell’economia mondiale, Utet, Torino, 2010 (capitoli 1-2-3-7-8-9-10)
Appunti delle lezioni, slide e altro materiale scaricabile dalla piattaforma e-learning dell’Ateneo.

Studenti non frequentanti

Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A., Geografia dell’economia mondiale, Utet, Torino, 2010 (capitoli 1-2-3-7-8-9-10)
Ciapetti L., Lo sviluppo locale, Il Mulino, Bologna, 2010 (capitoli 1-2).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A. Geografia dell'economia mondiale UTET 2010 (capitoli 1-2-3-7-8-9-10)
Ciapetti Lorenzo Lo sviluppo locale Il Mulino 2010 (capitoli 1-2)

Modalità d'esame

L’esame prevede una prova scritta, costituita da sei domande a risposta aperta relative a tutti gli argomenti contenuti nel programma, formulate in modo che lo studente possa rispondere in maniera sintetica e precisa. Al termine del corso, durante l’ultima lezione, verrà fatta una simulazione dell’esame. A ciascuna domanda è associato un punteggio espresso in 30esimi. Il tempo d’esame è di un’ora.
Per gli studenti frequentanti le domande verteranno sul manuale, sugli approfondimenti dei singoli argomenti e sui casi studio trattati in aula.
Per gli studenti non frequentanti le domande verteranno sul manuale e sul testo di approfondimento sullo sviluppo locale riportato nel programma, il quale va a sostituire la parte relativa agli approfondimenti e ai casi studio affrontati in aula.
Per entrambi, la prova scritta è volta ad accertare la conoscenza degli argomenti in programma e le competenze relative ai metodi di analisi e al linguaggio scientifico della Geografia economica.


AVVISO ESAMI SESSIONE ESTIVA 2020
In relazione alla situazione derivante dall'emergenza Coronavirus le modalità d'esame riportate nel Syllabus vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di Ateneo, come di seguito specificato: esame orale in streaming con zoom invece che esame scritto, su tutti gli argomenti indicatati nel programma. Gli studenti frequentanti che non hanno ancora sostenuto l'esame nella sessione invernale possono sostenerlo anche nella presente sessione con il programma frequentanti. Gli studenti non frequentanti svolgeranno l'esame sui testi di riferimento come da programma.
Gli esami si svolgeranno nelle date indicate nel calendario esami. Ulteriori indicazioni sull'organizzazione dell'esame saranno pubblicati nella Bacheca Avvisi in prossimità delle date d'esame.